Emanuel Mian

Emanuel Mian, PhD in Neuroscienze e Scienze cognitive, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è riconosciuto fra i maggiori esperti in Italia nello studio e nella terapia dei disturbi dell’immagine corporea e del comportamento alimentare.
Si occupa da oltre vent’anni di immagine corporea ed è stato il primo a utilizzare le nuove tecnologie in tale ambito.
È l’inventore del Body Image Revealer, uno strumento avanzato per la diagnosi e la cura delle distorsioni dell’immagine corporea, presentato da Piero Angela a Superquark dopo aver vinto numerosi premi per l’innovazione tecnologica ed essere stato oggetto di pubblicazioni scientifiche.
Fondatore di Emotifood®, fra i primi centri di psiconutrizione in Italia, il dottor Mian è responsabile di unità per i disturbi alimentari in varie regioni e supervisore in centri di ricerca e cliniche specializzate.
Da anni condivide le sue conoscenze con decine di migliaia di follower sui suoi canali social, pubblicando contenuti digitali, podcast e tenendo live e webinar, con la sua Mindfoodness® Academy.
Collabora con radio, riviste e canali televisivi nazionali (Rai 2).
È autore di numerosi articoli accademici, pubblicati su “PubMed”, e dei manuali Mind­foodness (Mind, 2018), Fuga dalla bilancia (Feltrinelli, 2022) e Fuga dallo specchio (Feltrinelli, 2023).

Emanuel Mian

Fuga dallo specchio di Emanuel Mian

Se cerchi troppo spesso la tua immagine riflessa nello specchio o, al contrario, la eviti accuratamente come fosse la più grande sciagura, se vivi perennemente con il timore del giudizio altrui su come appari, oppure tenti di modificare il tuo aspetto con diete, allenamenti estenuanti o l…