Michele Serra: L'amaca di mercoledì 9 aprile 2008

14 Aprile 2008
Al netto di tutta la cagnara mediatica, di anni di lacrime e sospetti, di monumenti retorici rosa e noir, il nocciolo della questione Lady Diana è finalmente sciolto: la signora Spencer e il suo fidanzato Dodi sono morti perché non indossavano la cintura di sicurezza. L’unico dei quattro passeggeri che si era ricordato di questa banale eppure fondamentale incombenza è la guardia del corpo, non a caso il solo superstite del terribile impatto.
Peccato davvero che questo esito così inoppugnabile, già comprovato da infiniti crash-test, da perizie traumatologiche e perfino dai consigli di prudenza che madri e zie dispensano ai giovani scapestrati, non abbia figurato fin dal primo momento nei titoli di testa di questo interminabile polpettone. Certe volte i media, nell’affanno tra l’altro un po’ macabro di sventolare il cadavere, trascurano il loro umile ruolo di servizio. Il titolo ideale e risolutivo sarebbe stato: Anche se sei ricco e famoso, senza cintura di sicurezza ci rimetti la buccia.

Tutti i santi giorni di Michele Serra

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere com…