"Tu, mio", il romanzo di Erri De Luca diventa un film con James Franco

14 Luglio 2022

James Franco, da anni lontano dalle scene, torna sul grande schermo grazie a un libro di Erri De Luca.
Prendono infatti il via a Ischia le riprese del film tratto dal romanzo dell’autore napoletano, che tra le pagine di Tu, mio raccontava l’avventura estiva di un sedicenne nell’Italia del secondo dopoguerra. Tema sotterraneo del libro “il passaggio dai privilegi dell'adolescenza alla ruvidezza della maturità”, scrive Enzo Siciliano nella prefazione al romanzo, sottolineando che “oltre le illusioni della giovinezza si apre il campo dell'avventura nell'esistenza”.
Sullo sfondo dell’isola di Ischia, il protagonista del libro fa la conoscenza di un pescatore indurito dalla guerra (interpretato da James Franco) e si affaccia per la prima volta all'amore e all'età adulta grazie a Caia, giovane dal passato tragico.
Nel film, oltre all’attore statunitense, anche Tom Hollander – indimenticabile Mr Collins nella versione di Orgoglio e pregiudizio firmata da Joe Wright, recentemente protagonista anche del cast di The night manager – e la giovane Daisy Jacobs, già vista nella miniserie Vanity fair.

Tu, mio di Erri De Luca

“Erri De Luca è lo scrittore del decennio” Corriere della Sera Il ragazzo e il mare: l’avventura estiva di un adolescente del dopoguerra, l’incontro con la pesca, con una ragazza più grande, con il suo segreto, con il suo dolore per la perdita del pad…