I sogni sono da sempre una grande ricchezza e non solo per la psicanalisi. Lo sapevano già gli uomini dei tempi antichi: essi, che leggevano il corpo come parte dell’anima e l’anima come espressione del corpo, conoscevano la chiave dei sogni e sapevano trarne indicazioni pratiche per aiutare la guarigione. Oggi, di fronte alla scissione tra corpo e anima generata da un pensiero dominato dalla ragione, il sogno si pone come un’interfaccia in grado di riconciliare queste due parti di noi. Esso agisce a livello psichico, perché si basa su immagini, pensieri, sentimenti, ma anche strettamente corporeo poiché nel sogno si manifesta il sentire oscuro, sfuggente e notturno del corpo – i suoi scompensi. Costituisce così una porta di accesso a un mondo sconosciuto. Quello che emerge, purché si lasci parlare il sogno, è il corpo-cuore-mente, un’unità che parla e che ci spinge a un’azione preventiva di cura e attenzione.
Infatti, quando dormiamo, la nostra struttura psicoemozionale non cessa di esistere, anzi, acquisiamo una coscienza più profonda di noi stessi. Grazie ai sogni possiamo imparare a decodificare i segni di un malessere organico, riconoscere gli organi più intossicati e sofferenti e cogliere così in anticipo gli squilibri che si possono trasformare in malattie.
Dopo aver compreso cosa il sogno vuole comunicarci, i suggerimenti nutrizionali, fitoterapici, psicologici e spirituali proposti nel libro ci aiuteranno ad agire in tempo per ritrovare il nostro benessere psicofisico.
Entriamo in contatto con le zone più profonde di noi stessi!
Qualcosa in noi, nel nostro intimo, parla una lingua che non capiamo e ci dice di una complessità del nostro essere che talvolta ci spaventa.
Eppure, il ricco linguaggio onirico, grazie al simbolo e all’analogia, porta in superficie, di notte – quando il rumore della vita proiettata verso l’esterno viene meno –, i segni rivelatori di squilibri profondi che possono essere sintomi fastidiosi oggi e di patologie, anche gravi, domani. Dai sogni ricorrenti che facciamo possiamo quindi trarre indicazioni preziose sul funzionamento armonico del nostro corpo, oltre che della mente.
Impariamo a decifrarli, prestiamogli ascolto e trasformiamoli in azioni concrete: la nostra salute ce ne sarà grata!