Il potere psichiatrico

Corso al Collège de France (1973-1974)

di Michel Foucault

15,00 €
Ritornando sui temi affrontati nel 1961, nelle lezioni tenute tra la fine del 1973 e l'inizio del 1974, Michel Foucault analizza il costituirsi di un sapere medico sulla follia e la nascita del manicomio come luogo di ‟trattamento” dei folli, mostrando gli esiti che lì si realizzano e il lento, ma decisivo, montaggio del dispositivo psichiatrico. Foucault ricostruisce così l'emergere di fenomeni come l'ipnotismo e l'isteria, descrive come l'infanzia diventi oggetto d'intervento psichiatrico, esamina l'elaborazione della dottrina della degenerazione e i rapporti della follia con l'esperienza della droga e del sogno, delinea la costruzione medica del ‟corpo sessuale” e la nascita della psicoanalisi. Ma questo corso consente anche a Foucault di mostrare come, attraverso pratiche che vanno dall'interrogatorio alla presentazione dei malati, si sia costituito un discorso di verità che ha fatto della psichiatria un potente ‟agente di intensificazione” del reale, preposto all'allestimento e al controllo di forme d'identità e di individualità che sono ancora le nostre.
Leggi tutto…

Michel Foucault

Michel Foucault (1926-1984) è stato filosofo, archeologo dei saperi, saggista letterario. Autore di opere di importanza fondamentale per il pensiero contemporaneo, ha insegnato al Collège de France dal 1971 alla …

Scopri di più sull’autore
40 anni fa la Riforma Basaglia, che chiudeva i manicomi

40 anni fa la Riforma Basaglia, che chiudeva i manicomi

Nel 1961 Franco Basaglia assume la direzione del manicomio di Gorizia; nel 1978 la legge 180 decreta la chiusura definitiva dei manicomi in Italia. La battaglia per la riforma radicale dell’assistenza psichiatrica fu innescata dal rifiuto di pochi medici e amministratori locali di avallare gli orrori di una realtà spesso paragonata ai lager nazisti. Una legge avanzatissima. Scopri di più con un libro.

Il sogno di Franco...

Il 13 maggio del 1978 veniva promulgata la legge n. 180 meglio nota come Legge Basaglia che mirava alla riforma radicale dell'assistenza psichiatrica con il superamento della logica manicomiale, imponendo la chiusura dei manicomi e l'istituzione dei servizi di igiene mentale pubblici.
Oggi Alberta Basaglia, figlia di Franco, ne Le nuvole di Picasso racconta con occhi di bambina la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di suo padre, del manicomio liberato e del suo superamento.