Novità Feltrinelli
È l’ottobre del 2021 quando Diane Foley, madre di James W. Foley, il giornalista americano rapito nel Nord della Siria nel 2012, e poi decapitato dall’Isis il 19 agosto 2014...
Apparso nel 1886, La Freccia Nera è un romanzo ambientato durante la Guerra delle Due Rose, il conflitto tra le fazioni degli York e dei Lancaster che dilaniò l’Inghilterra nella seconda metà del Quattrocento. Più di recente, alla fine degli anni sessanta, il romanzo è stato adattato per il piccolo schermo. Nello sceneggiato televisivo una imberbe e tentatrice Loretta Goggi, Aldo Reggiani e un cattivissimo Arnoldo Foà nei panni di sir Brackley fecero guadagnare al romanzo un posto importante nell’immaginario della cultura pop del nostro paese. Protagonisti della vicenda sono il giovane Dick Shelton, allevato dal bieco Daniel Brackley – signorotto di campagna che per amore dei soldi schiaccia tutti gli altri in miseria – e Joanna Sedley. I due si incontrano casualmente nella foresta: Dick soccorre un altro ragazzo, che in realtà è la stessa Joanna travestita, e insieme assistono, non visti, a un incontro segreto dei banditi della Freccia Nera, nemici giurati di Brackley. Per vendicare i torti subiti, questi fuorilegge colpiscono i cattivi di turno con le loro precisissime frecce nere: è la loro firma…
“Solo ora scoprite che la vendetta ha un sapore sgradevole; non pensate che sarebbe meglio perdonare gli altri?”
Robert Luis Stevenson nasce a Edimburgo nel 1850. Nel 1874, quando i sintomi della malattia polmonare che lo aveva colpito durante l'infanzia si fanno più gravi, Stevenson inizia una serie …