Descrizione

Serio ludere, scherzare facendo sul serio: questa la filosofia del bizzarro. Filosofia cui si ispirano anche gli autori di questo libro nel raccontare in forma divertita le eccentricità e stravaganze che nel corso dei secoli ci siamo inventati per sopravvivere in quella gabbia di matti che è il nostro mondo.Storie e invenzioni raccolte per generi e tipologie, in una sorta di catalogo universale della bizzarria:
Bizzarrie dei potenti e antidoti degli intelligenti
Falsari o benefattori?
Stolti o troppo furbi?
Credenze fuori dal comune
Scienza non proprio ortodossa
Fortune e sfortune delle nuove tecnologie
Cólti per caso
Storie di sesso (estremo?)
Gola profonda
A` la mode comme à la mode

Conosci l’autore

Maurizio Bettini

Maurizio Bettini (1947) è filologo, antropologo e docente universitario. Tra le sue pubblicazioni: Il ritratto dell'amante (1992), I classici nell'età dell'indiscrezione (1994), Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi (1999), Le orecchie di Hermes (2000), i racconti Con i libri (1998) e il romanzo In fondo al cuore, Eccellenza (2001). Insieme a Omar Calabrese pubblica con Feltrinelli BizzarraMente (2002).

Scopri di più >>

Omar Calabrese

Omar Calabrese (Firenze 1949) è professore ordinario di semiotica all’Università di Siena. Ha insegnato in alcune delle più importanti università del mondo (Parigi, Madrid, Barcellona, Aarhus, Berlino, Yale, Buenos Aires). Svolge anche attività giornalistica come collaboratore del ‟Corriere della Sera”. Ha curato programmi televisivi per Rai, Mediaset e TvEspaña. Ha presieduto alcune importanti istituzioni culturali (Mediateca toscana, Santa Maria della Scala a Siena, Associazione Italiana di Studi semiotici). È stato inoltre direttore di riviste di cultura (‟Alfabeta”, ‟Carte semiotiche”, ‟Metafore”, ‟Viceversa”). Con Feltrinelli, Breve storia della semiotica (2001) e BizzarraMente (con Maurizio Bettini; 2002).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2002
Collana: 
Campi Del Sapere
Pagine: 
268
Prezzo: 
17,00€
ISBN: 
9788807103315
Genere: 
Saggistica, Università