Descrizione

È l’estate del 1947 e Thomas Vrij, un monello cresciuto per le strade di Amsterdam, racconta la storia dell’inverno appena passato, un inverno lungo che sembrava non finire mai, ma che poi – come tutto – è passato, si è sciolto come neve al sole.
Thomas e il padre sono soli perché la madre è morta di tifo. Il padre è assente e Thomas scorrazza libero per la città. È finita da poco la guerra e tutto è ancora sottosopra. A scuola Thomas sta sulle sue finché arriva Piet Zwaan, un tipo particolare e fuori dal gruppo, e i due diventano amici inseparabili. Zwaan, con quella sua aria da vecchietto saputo, e Thomas, con le sue storie incredibili e le sue parolacce, nascondono ciascuno a suo modo i lividi che la storia e il destino hanno lasciato su di loro. Lentamente e attraverso i racconti di Zwaan, Thomas scopre che cosa è realmente accaduto durante la guerra: Zwaan è ebreo e la sua famiglia è stata quasi interamente deportata nei campi di concentramento in Polonia da cui nessuno è mai tornato e lui ha passato buona parte degli anni del conflitto nascosto in un armadio a leggere. Quando il padre emigra in Germania, Thomas va a vivere con la zia, emblema degli adulti che non sanno o non vogliono parlare ai ragazzi e tentano di nascondere loro la verità pensando di proteggerli. Ma ancora una volta il contatto con Zwaan rivela a Thomas di che cosa è fatta la vita e quale sia l’antidoto per alleviare la solitudine.

Conosci l’autore

Peter van Gestel

Peter van Gestel (‟da lontano un signore, da vicino un ragazzo di sessant'anni”) nasce nel 1937 ad Amsterdam dove vive tuttora con la moglie Marjolijn e un anziano gatto che ha del sangue siamese.
Van Gestel, un po' attore di teatro e un po' attore di radiodrammi, scriveva per la televisione e ha fatto un film su e insieme allo scrittore Willem Wilmink. Esortato dallo scrittore Karel Eykman, comincia a scrivere per la pagina dedicata ai ragazzi del giornale ‟Vrij Nederland”. Da quel momento non ha fatto altro.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2007
Collana: 
Romanzi ragazzi
Pagine: 
284
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807921131
Genere: 
Ragazzi 
Traduttore: 
Franco Paris