Descrizione

Ormai varcata la soglia dell'età adulta, i figli cresciuti si raccontano ai genitori, per dare voce al travaglio emotivo che ha accompagnato il processo della loro emancipazione. I guasti prodotti dall'incomprensione e dalla latitanza degli adulti, così come gli effetti positivi della loro adeguatezza di educatori, vengono analizzati e descritti attraverso il filtro delle parole di quei figli, ormai cresciuti, che hanno sviluppato un'autonomia di giudizio e, talvolta, sono giunti a formulare un'impietosa condanna.
Il bisogno di credere alla ‟bontà” dei genitori e di affidarsi alla loro ‟lealtà” è un'aspettativa irrinunciabile. I minori sono portatori di un fondamentale bisogno di giustizia e di un senso etico molto sviluppato, che può rispondere a criteri significativamente differenti da quelli in vigore nel mondo degli adulti. Molto spesso gli adulti, magari più per un malinteso senso di protezione che per autoritarismo, trascurano di incoraggiare i figli verso l'acquisizione di uno spazio personale di autonomia, non rispettando la loro identità e le loro genuine aspirazioni.
Si tratta di un libro sull'adolescenza assolutamente nuovo sia nel racconto sia per il montaggio dei documenti. Tutti noi abbiamo avuto modo di rivivere la nostra adolescenza, interrogandoci sui passaggi chiave della nostra crescita, ripensando al ruolo assunto dai nostri genitori e a come il loro intervento sia stato in taluni casi essenziale per le nostre scelte. Ripensare ci permette di non rifare gli stessi errori nel rapportarci ai nostri figli, che seppure vivano condizioni diverse molto più permeate di tecnologia di quanto lo sia stata la generazione precedente, alla fine condividono le stesse strutture emozionali.

Conosci l’autore

Ivana Castoldi

Ivana Castoldi, psicologa e psicoterapeuta, ha operato per diversi anni presso il Centro per lo studio e la terapia della famiglia dell’Ospedale Niguarda-Cà Granda. Attualmente esercita la libera professione, alternando il lavoro clinico a quello di formazione. Ha pubblicato con Mondadori (insieme a Guido Burbatti): S.O.S. anoressia. Guida pratica per i genitori (1997), Il pianeta degli adolescenti (1998), In guerra con il cibo. Come prevenire l’anoressia (1999), e con Feltrinelli: Meglio sole. Perché è importante bastare a se stesse (2001), Narcisi. Uomini in crisi d’identità (visti dalle donne) (2003), Figli per sempre (2005), Riparto da me. Trasformare il mal di vivere in una opportunità per sé (2012, 2014), Se bastasse una sola parola. Piccolo dizionario delle emozioni (2015), Donne al bivio. Correggere la rotta e rimettersi in gioco quando non si hanno più vent'anni (2016), Le ragioni degli uomini. Ciò che ogni donna deve sapere per fare del partner il suo miglior alleato (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2005
Collana: 
Super Universale Economica
Pagine: 
165
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807840579
Genere: 
Tascabili