Descrizione

I sogni sono da sempre una grande ricchezza e non solo per la psicanalisi. Lo sapevano già gli uomini dei tempi antichi: essi, che leggevano il corpo come parte dell’anima e l’anima come espressione del corpo, conoscevano la chiave dei sogni e sapevano trarne indicazioni pratiche per aiutare la guarigione. Oggi, di fronte alla scissione tra corpo e anima generata da un pensiero dominato dalla ragione, il sogno si pone come un’interfaccia in grado di riconciliare queste due parti di noi. Esso agisce a livello psichico, perché si basa su immagini, pensieri, sentimenti, ma anche strettamente corporeo poiché nel sogno si manifesta il sentire oscuro, sfuggente e notturno del corpo – i suoi scompensi. Costituisce così una porta di accesso a un mondo sconosciuto. Quello che emerge, purché si lasci parlare il sogno, è il corpo-cuore-mente, un’unità che parla e che ci spinge a un’azione preventiva di cura e attenzione.
Infatti, quando dormiamo, la nostra struttura psicoemozionale non cessa di esistere, anzi, acquisiamo una coscienza più profonda di noi stessi. Grazie ai sogni possiamo imparare a decodificare i segni di un malessere organico, riconoscere gli organi più intossicati e sofferenti e cogliere così in anticipo gli squilibri che si possono trasformare in malattie.
Dopo aver compreso cosa il sogno vuole comunicarci, i suggerimenti nutrizionali, fitoterapici, psicologici e spirituali proposti nel libro ci aiuteranno ad agire in tempo per ritrovare il nostro benessere psicofisico.

Entriamo in contatto con le zone più profonde di noi stessi!

Qualcosa in noi, nel nostro intimo, parla una lingua che non capiamo e ci dice di una complessità del nostro essere che talvolta ci spaventa.
Eppure, il ricco linguaggio onirico, grazie al simbolo e all’analogia, porta in superficie, di notte – quando il rumore della vita proiettata verso l’esterno viene meno –, i segni rivelatori di squilibri profondi che possono essere sintomi fastidiosi oggi e di patologie, anche gravi, domani. Dai sogni ricorrenti che facciamo possiamo quindi trarre indicazioni preziose sul funzionamento armonico del nostro corpo, oltre che della mente.
Impariamo a decifrarli, prestiamogli ascolto e trasformiamoli in azioni concrete: la nostra salute ce ne sarà grata!

Conosci l’autore

Fabrizia Berera

Fabrizia Berera collabora con importanti case editrici a opere di divulgazione nel settore delle medicine naturali, tra cui, come co-autrice insieme a Emilio Minelli, Curarsi secondo stagione (Urra, 2013). Si occupa in particolare di medicina tradizionale cinese e di filosofia taoista. Si è formata all’Istituto Ricci di Parigi e alla Scuola europea di agopuntura. È docente del corso di perfezionamento in agopuntura, per il Centro collaborante Oms per le medicine tradizionali dell’Università degli Studi di Milano. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato La rivincita degli emotivi. Come non farsi dominare dagli stati d’animo negativi (con Emilio Minelli; 2014) e Il linguaggio segreto dei sogni. Guida all'interpretazione psicosomatica dei sogni (con Emilio Minelli; 2019).

Scopri di più >>

Emilio Minelli

Emilio Minelli, medico agopuntore, esperto in omeopatia, fitoterapia e fitoterapia tradizionale cinese, è stato presidente della Società italiana d’agopuntura. Professore di agopuntura e medicina tradizionale cinese nel corso di laurea in Fisioterapia della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, è coordinatore didattico in diversi corsi accademici di perfezionamento in medicine non convenzionali. È ricercatore clinico e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. È vice-presidente del Centro collaborante Oms per le medicine tradizionali dell’Università degli Studi di Milano. Per Urra ha pubblicato Curarsi secondo stagione (con Fabrizia Berera, 2013) e per Feltrinelli Urra La rivincita degli emotivi. Come non farsi dominare dagli stati d’animo negativi (con Fabrizia Berera; 2014) e Il linguaggio segreto dei sogni. Guida all'interpretazione psicosomatica dei sogni (con Fabrizia Berera; 2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2019
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
240
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807091261
Genere: 
Saggistica