Il mondo islamico nel XX secolo

Politica E Società Civile

di Reinhard Schulze

Questo è il primo libro che prende in considerazione la storia del mondo islamico del Novecento come fase specifica dell'epoca moderna mondiale. A differenza di altri studi, non si limita all'esame del Vicino Oriente, ma fornisce un'analisi complessa e completa anche delle "zone periferiche" – Indonesia, Pakistan, repubbliche ex sovietiche, Somalia, Sudan – ricostruendone gli avvenimenti politici, sociali e culturali e approfondendone le modalità di interazione con l'Occidente. Il rapporto con quest'ultimo, in particolare, è uno dei nuclei di novità teorica del libro. Lungi dal vederli come separati e opposti, Schulze ritiene che proprio nella continua comunicazione e nello scambio ininterrotto di idee tra i due mondi sia da rintracciare uno dei fili conduttori del processo di modernizzazione laica entro la quale sono spiegabili gli avvenimenti della storia moderna del mondo musulmano.
L'opera, procedendo cronologicamente dagli inizi del secolo a oggi, è suddivisa in sei capitoli: 1. Cultura islamica e modernità coloniale 1900-1920; 2. Nazionalismo borghese e indipendenza nazionale 1920-1939; 3. L'età della restaurazione 1939-1958; 4. Cultura islamica e repubblicanesimo del Terzo mondo 1956-1973; 5. L'affermarsi delle ideologie islamiche 1973-1989; 6. La cultura islamica e la società civile 1989-1998. A chiudere il volume, una ricca bibliografia, tavole cronologiche, un glossario, un indice dei nomi e dei luoghi, cartine geografiche.
Leggi tutto…

Reinhard Schulze

Reinhard Schulze è nato nel 1953. Islamista e arabista, è docente presso l’Università di Berna, in Svizzera. Con Feltrinelli ha pubblicato Il mondo islamico nel XX secolo. Politica e società …

Scopri di più sull’autore