Descrizione

Dopo aver ricevuto un'educazione rigida da un padre militare, freddo e violento, Lenz Buchmann, un affermato chirurgo, sposato, senza figli per scelta, decide di dedicarsi alla politica solo per possedere il potere che gli uomini avvertono in un uomo politico. Prende questa decisione durante il funerale del suo unico fratello. Non ha vincoli affettivi o di qualsiasi altro genere. Perché Lenz Buchmann è razionale, ha il controllo su tutto. In quanto medico, vede la malattia come un nemico da combattere, come in una guerra, dove il corpo è il campo di battaglia sul quale applicare una strategia militare contro le cellule ribelli, impazzite. La natura è amorale. Deve essere controllata, anticipata, combattuta. In quanto politico, si vede come destinato a dominare il mondo e presto diventa una delle figure più importanti del paese, come braccio destro del presidente, pronto a prenderne il posto alla prima opportunità. Se forza, volontà e controllo caratterizzano la prima parte della parabola del protagonista, tutto è destinato a cambiare nella seconda.
Romanzo e insieme trattato scientifico sull'impossibilità di ottenere risposte alle grandi domande dell'essere umano, con Imparare a pregare nell'Era della tecnica Gonçalo M. Tavares descrive con humour e crudeltà la sete di dominio di un abile chirurgo e ci consegna un'opera potente che non può lasciare indifferenti.

"Lucido, intelligentissimo, a tratti crudele."
Sandro Veronesi

"Il maggior talento del giovane romanziere Gonçalo M. Tavares è la sua abilità di ridurre il mondo in frammenti e di ricostruirlo come se fosse la propria creazione."
Alberto Manguel

Conosci l’autore

Gonçalo M. Tavares

Gonçalo M. Tavares, scrittore portoghese, è nato a Luanda nel 1970. Ha passato l’infanzia ad Aveiro, nel Nord del Portogallo. Oggi insegna Teoria della Scienza all’Università di Lisbona. La sua operaè stata fonte di ispirazione per numerose istallazioni, creazioni artistiche e adattamenti teatrali. José Saramago lo considerava il miglior scrittore della sua generazione e pensava che avrebbe potuto essere il prossimo scrittore portoghese a vincere il premio Nobel. Tavares ha ricevuto molti premi, tra i quali il premio José Saramago 2005, il premio Portugal Telecom 2007, il premio Internazionale Trieste 2008 e il premio Belgrado Poesia 2009. Ricordiamo: Il signor Valéry (Guanda, 2005), Gerusalemme (Guanda, 2006), Il signor Calvino (Guanda, 2007), Autobiografia (Franco Puzzo, 2008), Acqua, cane, cavallo, testa (Il Filo, 2009). Feltrinelli ha pubblicato Imparare a pregare nell’Era della tecnica (2011).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2011
Collana: 
I Narratori
Prezzo: 
17,00€
ISBN: 
9788807018725
Genere: 
Narrativa 
Traduttore: 
Roberto Francavilla