Descrizione

Milo Manara reinterpreta il più celebre testo sull’amore di ogni tempo, dando vita a una pietra miliare del fumetto. Un’opera audace e seducente, che racconta la sessualità in modo esplicito, evocativo e scanzonato.

“Le donne di Manara nascono sicuramente dal desiderio dell’autore, ma il suo desiderio è quello di una società aperta e libera, non di una donna oggetto e sottomessa. Ritroviamo in pieno tutto ciò nell’opera che avete tra le mani, frutto di un incontro che ritengo inevitabile, quello dell’artista erotico per eccellenza con il testo erotico per eccellenza.” Dalla prefazione di Sandrone Dazieri

 

 

Recensioni d'autore

  • Da una parte il disegnatore erotico per eccellenza, dall'altra il testo erotico per definizione.

Conosci l’autore

Milo Manara

Milo Manara nasce a Luson, in provincia di Bolzano, il 12 settembre 1945. Debutta alla fine degli anni sessanta come autore di storie erotico-poliziesche. Negli anni settanta collabora con il “Corriere dei ragazzi” e numerose riviste a fumetti del periodo. Su testi di Alfredo Castelli e Mario Gomboli, realizza Un fascio di bombe. Con Silverio Pisu dà vita a Lo Scimmiotto e Alessio, il borghese rivoluzionario, che segnano il suo debutto nel fumetto d’autore. Nel 1978 è la svolta di Giuseppe Bergman, primo personaggio di grande successo ideato, disegnato e sceneggiato da Manara. Nei primi anni ottanta crea Il Gioco, storia che gli procura popolarità a livello mondiale. Su testi di Hugo Pratt disegna Tutto ricominciò con un’estate indiana ed El Gaucho. Subito dopo crea l’iconica Miele, protagonista de Il profumo dell’invisibile e Candid Camera. Con Federico Fellini, con cui collabora dal 1987, firma due storie a fumetti: Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet. Fa seguito la trasposizione fumettistica di tre classici della letteratura: Gulliveriana, Kamasutra e L’asino d’oro. Disegna poi tre storie di carattere sociale: Ballata in si bemolle, Rivoluzione e Tre ragazze nella rete. Nel 2009 Marvel Comics gli commissiona, in coppia con lo sceneggiatore Chris Claremont, una storia degli X-Men tutta al femminile, X-Men. Ragazze in fuga. Manara collabora anche con Neil Gaiman per la DC Comics. Dal 2000 lavora al progetto Il pittore e la modella. Su testi di Alejandro Jodorowsky disegna il fumetto I Borgia. Nel 2015, per Panini Comics, pubblica La tavolozza e la spada, primo di due volumi dedicati alla vita del Caravaggio, seguito da La grazia, previsto nel 2019. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Red Light. Art book (2018) Lockdown Heroes (2020) e A figura intera (2021).

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2022
Collana: 
Feltrinelli Comics
Pagine: 
80
Prezzo: 
26,00€
ISBN: 
9788807551123
Genere: 
Varia 
Prefatore: 
Sandrone Dazieri