Descrizione

Quando la regista teatrale Noelia Cid viene incaricata di mettere in scena per la prima volta un’opera perduta del secolo scorso firmata dal celebre drammaturgo Gregorio Martínez Sierra, decide di documentarsi analizzando gli appunti e le lettere conservati dalla moglie di Gregorio, María Lejárraga. Ed è così che non solo si immerge nella complessa relazione tra i due, ma fa luce su un mistero irrisolto da oltre cent’anni.
Il mistero di un autore che nella sua lunga vita ha scritto più di novanta opere, andate in scena nei più importanti teatri del mondo, dagli Champs-Élysées a Buenos Aires, a Broadway. Un autore che ha vissuto i grandi eventi del Novecento: la Madrid letteraria degli anni venti, la Parigi della Belle Époque, l’esilio durante la guerra civile spagnola, l’occupazione nazista della Francia e il glamour degli anni d’oro di Hollywood. Un autore che ha collaborato con i principali intellettuali dell’epoca e ha conosciuto, tra gli altri, Picasso, Stravinskij, Sarah Bernhardt, García Lorca. Un autore che ha lottato per l’uguaglianza e per la libertà di voto alle donne.
Un autore che in realtà potrebbe essere un’autrice, rimasta finora nell’ombra, che però ha lasciato dietro di sé una traccia sottile grazie alla quale Noelia riesce finalmente a restituirle un nome.
Dopo il successo di Donne che comprano fiori e Il sogno della crisalide, Vanessa Montfort – una delle scrittrici più interessanti della nuova letteratura ispanica – costruisce un avvincente romanzo che parla di amore e disamore, di vocazione artistica e sopravvivenza. E riscatta la figura di una donna poliedrica e geniale, per darle il suo posto nella storia.

Arte. Amore. Contraddizioni. Segreti.
La straordinaria storia della donna
che scrisse nell’ombra alcune delle più importanti opere del xx secolo.
Uno dei più grandi misteri della letteratura spagnola.

“Un romanzo appassionante e meraviglioso.”
Julia Navarro

“Vanessa Montfort mette in luce le tante sfaccettature di un personaggio eccezionale.”
El Diario

Conosci l’autore

Vanessa Montfort

Vanessa Montfort (Barcellona, 1975) è scrittrice e drammaturga. Dopo una laurea in Scienze dell’informazione, ha pubblicato quattro romanzi con cui ha vinto numerosi premi e ha diretto varie  opere teatrali che spaziano dalla commedia al dramma, al musical e al genere fantastico. Nel 2016 ha fondato la Bemybaby Films con il regista Miguel Ángel Lamata, con cui ha prodotto il lungometraggio Nuestros amantes.
Per Feltrinelli ha pubblicato Donne che comprano fiori (2017) e Il sogno della crisalide (2020).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2021
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
608
Prezzo: 
20,00€
ISBN: 
9788807034725
Genere: 
Narrativa 
Traduttore: 
Enrica Budetta