Descrizione

Quest’anno la Costituzione compie 75 anni. Un compleanno importante, eppure la legge fondamentale della Repubblica italiana è una signora invecchiata con pochissime rughe: è ancora la legge delle leggi, quella su cui si basano il nostro essere cittadini e, anche se può sembrare strano, le nostre vite. Per mostrarci quanto la Costituzione sia ancora viva e riguardi tutti da vicino, anche le ragazze e i ragazzi, Walter Veltroni ci racconta i dodici principi fondamentali della Carta, che corrispondono agli articoli iniziali, attraverso le storie di dodici bambini. Alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero, ma tutti, attraverso le loro vicende e riflessioni, ci mostrano il significato più profondo della Costituzione. Ogni storia illustra temi essenziali come dignità, diritti, accoglienza, pace, autonomia ed è seguita dalla spiegazione di Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico italiano e comparato, che ci indica alcuni modi per tradurre i principi alla base della nostra Carta.

Un libro per scoprire cosa significhi essere cittadini attivi, oltre che un prezioso supporto per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole, secondo le indicazioni ministeriali.

"Ai ragazzi che leggeranno questo libro vorrei dire che la nostra Costituzione non è solo un elenco di regole, ma è soprattutto un affascinante racconto di una vita possibile.,"

I dodici principi della Costituzione narrati attraverso le storie di dodici bambini.  Nel 75° anniversario, un libro per comprendere il significato della nostra Carta.

Conosci l’autore

Francesco Clementi

Francesco Clementi è professore ordinario di Diritto pubblico italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consulente per istituzioni italiane ed europee, è stato anche consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio nonché componente della Commissione di esperti per le riforme costituzionali. Ha scritto diversi libri ed è coautore de La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo (il Mulino, 2021) e La più bella del mondo. La Costituzione raccontata a ragazze e ragazzi (2022; con Walter Veltroni, illustrazioni di Marcella Onzo).

Scopri di più >>

Walter Veltroni

Walter Veltroni è nato a Roma nel 1955. Eletto deputato per la prima volta nel 1987 nelle liste del PCI, è, con Occhetto, tra i protagonisti della svolta che porterà alla nascita del Partito Democratico della Sinistra. Direttore dell'‟Unità” dal 1992 al 1996, nel 1999 è eletto deputato al Parlamento europeo.
Dal 2001 è sindaco di Roma.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2022
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
192
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807923876
Genere: 
Ragazzi, Saggistica, Varia 
Illustratore: 
Marcella Onzo