Descrizione

“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico.”
Così diceva Sigmund Freud, ma già dai tempi più remoti alla parola si riconoscevano effetti straordinari e taumaturgici.
Fulvio Fiori da molti anni ha fatto sua questa consapevolezza e qui ci guida nell’adottarla come metodo e strumento per raggiungere il nostro benessere psico-fisico.
Appoggiandosi alle ricerche più recenti sugli effetti delle parole e agli studi di psicologia del Web, che hanno cambiato la narrazione del mondo, questo libro è un saggio-manuale adatto a tutti, perché oggi Internet ci ha trasformati tutti in scrittori. Ci mostra come scrivere lettere, racconti, fiabe, ricordi, dialoghi, persino contratti, per sanare le ferite del nostro cuore; ci insegna a usare le parole per mettere pace nelle difficoltà di relazione, trasformare i ricordi negativi, liberare i talenti nascosti, progettare il futuro…
Infine, ci accompagna all’uso della scrittura nel Web e sui social per il nostro massimo bene, grazie a un approccio costruttivo, anche di fronte al lato più distruttivo della Rete: l’odio virtuale. Faremo tesoro di ciò che riduce i leoni da tastiera a personaggi marginali, oscurati dai piccoli e grandi protagonisti della speranza, da tutte quelle persone comuni ma fuori dal comune che portano online fiducia, empatia e voglia di futuro: le colombe delle parole.

Da leoni da tastiera a colombe delle parole, imparare l’arte della “scrittura che cura”.

La parola può essere carezza e schiaffo, macigno e piuma, veleno e antidoto, secondo l’intenzione e la nostra capacità linguistica. In particolare, se vogliamo, possiamo usarla a scopo benefico, evolutivo, persino curativo.
Fulvio Fiori ci insegna come farlo, in questo libro, agile e prezioso, ricco di spunti pratici e ispirazioni.

La terapia delle parole svela tutti i segreti della scrittura terapeutica, attraverso le tecniche classiche, l’innovativa Bioscrittura® e la grande novità: il potenziale curativo della scrittura online.

Conosci l’autore

Fulvio Fiori

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2021
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
144
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807091568
Genere: 
Saggistica