Descrizione

L'immagine più nota di Che Guevara è quella dell'eroico e solitario guerrigliero che ha combattuto contro l'imperialismo, sacrificando la propria vita. In questa rappresentazione, però, si trascura spesso il rapporto viscerale che egli ebbe con la Rivoluzione cubana. Leggere Che Guevara ripercorre attraverso le parole stesse del Che le vicende della guerriglia che portò al trionfo della rivoluzione, i primi anni al governo e l'intensa azione diplomatica tesa a stabilire una solidarietà fra tutti i popoli sfruttati della Terra.
Vengono messi in evidenza la stretta collaborazione con Fidel Castro, i contributi del Che alla teoria marxista, il suo incessante lavoro per risolvere i problemi economici di un paese ancora poco sviluppato e avversato dal colosso nordamericano, la sua strenue difesa degli interessi di tutti i popoli asiatici, africani e latinoamericani.
Il volume è diviso in quatto sezioni: la guerra di Rivoluzione cubana (1956-1958); gli anni al governo dell'isola (1959-1965), le opinioni del Che sulle più importanti questioni internazionali dell'epoca, in particolare a proposito della necessità di una rivoluzione latinoamericana e una selezione di lettere, tra cui i famosi messaggi d'addio a Fidel e alla famiglia.
In queste pagine, in parole appassionate e al contempo meditate, si dispiega la figura storica, il valore politico dell'uomo, del comandante e dello statista, per comprendere a fondo una delle più grandi icone del ventesimo secolo.

Conosci l’autore

Ernesto Che Guevara

Ernesto Guevara de la Serna, più noto come Che Guevara o semplicemente Che, nato in Argentina nel 1928 e morto in Bolivia nel 1967, è stato allergologo, viaggiatore, teorico del marxismo, e uno dei protagonisti centrali della rivoluzione cubana. Conquistata L’Avana, proseguì la lotta in Congo e tentò di accendere la guerriglia in Bolivia, dove trovò la morte. Feltrinelli, oltre ai tre volumi delle Opere (1968-1969), ha pubblicato il Diario in Bolivia (1968; UE, 1969), Latinoamericana. I diari della motocicletta (UE, 1993), Prima di morire. Appunti e note di lettura (UE, 1998), le due antologie Leggere Che Guevara. Scritti su politica e rivoluzione (2005, UE, 2008) e America Latina. Il risveglio di un continente (2005; UE, 2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Agosto, 2008
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
491
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807720598
Genere: 
Tascabili 
Curatore: 
David Deutschmann