Descrizione

Che cosa succede quando uno dei più geniali autori di fumetti di ogni tempo decide di cimentarsi con la poesia? Accade un piccolo, grande miracolo: un poema epico e lievissimo sull’amore omosessuale, raccontato nella sua naturalezza attraverso le epoche e le popolazioni, il piacere e il dolore. Dai primi organismi monocellulari alla repressione di Margaret Thatcher, da Saffo a Oscar Wilde… Alan Moore indaga in versi sospesi e incisivi – arricchiti dalle immagini evocative di José Villarrubia – il mondo del desiderio e dell’amore, la ferocia del patriarcato e della politica, la risorsa dell’arte e della letteratura, la forza delle lotte e dei movimenti LGBT. Un atto d’amore verso l’essere umano e verso la poesia. Uno spettacolo per cuore, occhi e cervello.

Da Alan Moore, l’autore di Watchmen e V for Vendetta, un poema intenso, vigoroso e commovente, in cui si racconta l’amore omosessuale nei millenni. Accompagnato dalle suggestive elaborazioni fotografiche di José Villarrubia.

“Un’opera che fa pensare, di cui essere grati.” Samuel R. Delany

Recensioni d'autore

  • Dal fumetto alla poesia.

  • La potenza di quanto ancora sia necessario ribadire l'ingerenza di un patriarcato dannoso e l'assurdità di una visione oscurantista della sessualità, del naturale essere noi stessi.

Conosci l’autore

Alan Moore

Alan Moore (Northampton, 1953) è uno dei più importanti scrittori nella storia del fumetto. Autore incredibilmente prolifico, tra i suoi lavori più conosciuti ricordiamo V for VendettaWatchmenLa lega degli uomini straordinari From Hell, tutti con una trasposizione per il grande schermo. Nell’autunno 2019 Watchmen ha esordito anche sul piccolo schermo, in un nuovo adattamento televisivo del canale HBO.
Oltre ad aver collaborato a lungo con la DC Comics, rivoluzionando la testata “Swamp Thing” e gestendo l’etichetta “America’s Best Comics”, ha curato la rivista “Dodgem Logic” ed è autore di due romanzi, La voce del fuoco (2006) e Jerusalem (2017). Moore è anche musicista, cantautore e occultista e ha scritto The Show, la sua prima sceneggiatura cinematografica, che sarà nelle sale nel 2020.
Vincitore di più di venti Eisner Award e di molti altri premi a livello internazionale, Moore ha influenzato un’intera generazione di fumettisti, e il suo lavoro continua a essere acclamato da un pubblico sempre più ampio.

Scopri di più >>

Jose Villarrubia

José Villarrubia (Madrid, 1961) è un fotografo, colorista e illustratore che ha esposto negli Stati Uniti, in Sud America e in Europa. Lavora regolarmente per tutti i principali editori di fumetti americani (Marvel Comics, DC Comics, Dark Horse Publishing) e ha realizzato immagini elaborate digitalmente per i volumi VeilsPromethea  The Sentry. Due volte nominato agli Eisner Award, ha vinto il Comicdom Award e l’Harvey Award come miglior colorista. È professore presso il Dipartimento di Illustrazione del Maryland Institute College of Art.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2020
Collana: 
Feltrinelli Comics
Pagine: 
136
Prezzo: 
20,00€
ISBN: 
9788807550461
Genere: 
Varia 
Traduttore: 
Marco Rossari