Descrizione

Quando, in una grigia giornata autunnale, Joséphine Beauregard esce dal suo monolocale sul canal Saint-Martin, a Parigi, trova due lettere nella casella della posta. Una è dell’editore con cui collabora come traduttrice e l’altra di un notaio sconosciuto.
E così, in pochi minuti, Joséphine scopre di aver perso il lavoro, ma anche di aver ereditato una casa, per quanto atipica e un po’ fatiscente: l’amato zio Albert le ha lasciato la sua vecchia houseboat, ormeggiata lungo il quai accanto al pont de la Concorde.
Per sbarcare il lunario, Joséphine decide a malincuore di vendere la barca, nonostante i ricordi di una gita spensierata lungo la Senna con l’eccentrico zio, da sempre il suo preferito in una famiglia fin troppo convenzionale e severa.
Ma la sorpresa è grande quando, una volta a bordo, si trova di fronte un uomo che sostiene di essere il legittimo inquilino della Princesse de la Loire e che non ha nessuna intenzione di lasciarla.
È l’inizio di una brillante commedia degli equivoci in cui, tra ripetuti boicottaggi dei programmi di Joséphine, succederà di tutto. E a complicare le cose, la temuta réunion natalizia dei Beauregard si avvicina…
Dosando sapientemente sorprese e contrattempi, Nicolas Barreau – il maestro della commedia sentimentale – accompagna i lettori proprio nel cuore della città dell’amore, illuminata dalle mille luci di un Natale davvero speciale.

“Non esiste luogo al mondo che di notte faccia sentire più protetti di una barca, con l’acqua che sfiora dolcemente lo scafo, come tante piccole carezze. È come galleggiare dentro il cuore pulsante di Parigi, mentre tutt’intorno mille luci luccicano sulla Senna.”

“Nicolas Barreau vi farà viaggiare nella Paris en rose.”
TTL – La Stampa

 

Conosci l’autore

Nicolas Barreau

Nicolas Barreau è autore di nove romanzi (tutti pubblicati da Feltrinelli), che hanno venduto oltre tre milioni di copie nel mondo e sono tradotti in trentasei paesi. Ha esordito con La donna dei miei sogni (uscito in Italia nel 2018) e ha raggiunto il successo internazionale con Gli ingredienti segreti dell’amore (2011), un vero e proprio caso editoriale rimasto in classifica per oltre quattro mesi e diventato un film per ZDF e una pièce teatrale. In seguito ha scritto: Con te fino alla fine del mondo (2012); Una sera a Parigi (2013); La ricetta del vero amore (2014), prequel di Gli ingredienti segreti dell’amoreParigi è sempre una buona idea (2015); La tigre azzurra (nella collana Feltrinelli Kids, 2016) Il caffè dei piccoli miracoli (Feltrinelli, 2017) e Lettere d'amore da Montmartre (Feltrinelli, 2019). Le avventure di Aurélie continuano nel suo ultimo romanzo, Il tempo delle ciliegie (2021).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2022
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
224
Prezzo: 
17,00€
ISBN: 
9788807035203
Genere: 
Narrativa 
Traduttore: 
Monica Pesetti