Universale Economica. Le uscite di giugno
Da Bianciardi a Cheever, da Giorgio Bocca a Foucault, Da Osho a Martos... Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.
di Ermanno Rea
“È un libro totale. Materializza le dimensioni incorporee della città.” Nazione Indiana
Caracas ha cinquantacinque anni, è nato in Venezuela e a Napoli è il re della zona della stazione: ex naziskin, si sta convertendo all’Islam, detesta i ricchi e i comunisti, ma appena può aiuta gli sconfitti, i senzaniente. Si muove con destrezza negli anfratti più dannati della città, con la sua mescolanza di etnie, lingue e religioni, e quindi è il perfetto accompagnatore dell’io narrante di questa storia, l’anziano giornalista Giordano Fonte, che torna dopo moltissimi anni nella sua città di nascita. I loro giri notturni sono un viaggio a ritroso nel tempo − gli anni Quaranta e Cinquanta, ma anche la relazione di Caracas con Rosa La Rosa, per sempre inquinata dall’eroina −, frammenti di un’amicizia che ha il sapore di un’utopia, finché una rivelazione li separa per sempre.
Ermanno Rea ci consegna una Napoli contraddittoria, oscura e segreta, in un romanzo conturbante che è poi diventato il film Caracas, interpretato da Toni Servillo e Marco D’Amore.
Ermanno Rea (Napoli, 1927 - Roma, 2016), giornalista, scrittore e fotografo, ha collaborato con numerosi quotidiani e settimanali. Con Feltrinelli ha pubblicato: La fabbrica dell’obbedienza. Il lato oscuro e complice …
Da Bianciardi a Cheever, da Giorgio Bocca a Foucault, Da Osho a Martos... Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.
La nuova edizione del saggio di Chiara Valentini su Enrico Berlinguer e poi Rea, De Luca, Sorrentino, Paolo Rossi e il suo (nostro) mitico mondiale...
Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.