Descrizione

Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l’equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedere la Terra dall’alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti. Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l’astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d’animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio.

Pensavo: “Bentornata a casa, Samantha! Benvenuta”. E pensavo anche che era strano essere di nuovo sul pianeta, dopo aver visto tutto dall’alto. Che ero ricaduta dentro i confini di una nazione, dopo aver visto che, dallo spazio, confini non ce ne sono proprio. E pensavo che, se è vero che siamo tutti fatti di spazio, lo spazio me lo ero portato a terra dentro di me. E pensavo: “A quando, la prossima volta?”. E pensavo: “Tutto questo, tutta questa bellezza, queste emozioni senza fine... come le racconto?”.

Video

Recensioni d'autore

  • Non un manuale per futuri astronauti, ma un racconto della missione Futura che Samantha Cristoforetti ha scritto a quattro mani con Stefano Sandrelli, servendosi dell'aiuto di personaggi di fantasia.

  • @AstroSamantha... racconta la sua straordinaria esperienza a bordo della ISS, accompagnandola con comprensibili informazioni scientifiche su quanto accade lassù.

  • Un libro di narrativa che si intreccia amabilmente con la realtà. Dove non si abbassa mai la specificità delle spiegazioni, perché sa che i giovani lettori sono sempre più preparati, ma racconta e coinvolge, come quando era nello spazio.

  • Nel volume - ricco di illustrazioni, schede esplicative, notizie e curiosità, destinato ai ragazzi ma capace di appagare anche un lettore adulto - la Cristoforetti risponde in modo semplice e comprensibile alle domande di due ragazzi, Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall'Agenzia Spaziale Europea e hanno avuto la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l'astronauta era in missione.

  • Astrosamantha ai ragazzini: vedrete che saremo meno cattivi.

Conosci l’autore

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è nata nel 1977, ha compiuto gli studi superiori dapprima a Bolzano e poi a Trento, laureandosi quindi in ingegneria aerospaziale all’Università tecnica di Monaco di Baviera. Nel 2001 è ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale del ruolo navigante normale e con la laurea in Scienze aeronautiche presso l’Università Federico II a Napoli. Successivamente si specializza negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas. A maggio 2009 è selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) come prima donna italiana risultando tra i sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8.500 candidati. La prima missione cui Cristoforetti prende parte è denominata ISS Expedition 42/43 Futura. La partenza è avvenuta il 23 novembre 2014 ed è stata la prima missione di una donna italiana nello spazio. Samantha è rientrata sulla terra l’11 giugno 2015, dopo 200 giorni. Durante la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. Feltrinelli ha pubblicato Nello spazio con Samantha (con Stefano Sandrelli, 2016) e Di Luna in luna (2019; con Stefano Sandrelli).

Scopri di più >>

Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli, piombinese di nascita e di spirito, è responsabile della didattica e della divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Ha collaborato per quindici anni con l’Agenzia Spaziale Europea. Astrofisico di formazione, per la collana “Feltrinelli Kids” ha pubblicato In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo (2009), Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna (2012) e, insieme a Samantha Cristoforetti, Nello spazio con Samantha (2016; premio speciale Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica assegnato dall’Associazione italiana del libro) e Di Luna in luna (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2016
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
144
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807922718
Genere: 
Ragazzi