Descrizione

Una raccolta di lettere indimenticabili su New York. Alexis de Tocqueville, messo in difficoltà dalla loro lingua ma piacevolmente colpito dagli americani per i modi sempre affabili e cordiali. Il sindaco Ambrose Kingsland che preme sul Consiglio comunale per creare Central Park. E.B. White che si lamenta del design dei taxi cittadini con Harold Ross, cofondatore del “The New Yorker”. Andy Warhol che riceve una lettera di lamentele per gli strascichi delle feste alla Factory. Anaïs Nin e Italo Calvino entrambi sedotti ed esaltati dalla vitalità magnetica della città.
New York ha molti nomi – Gotham City, Empire City, La città che non dorme mai – e un tempo è stata anche la capitale degli Stati Uniti. È nata solo nel 1898 eppure è diventata velocemente una delle metropoli più potenti e importanti al mondo, influenzando l’arte, la cultura, le finanze e i media di tutto il pianeta. Questa iconica raccolta di lettere esplora con eleganza e intelligenza la storia della vita nelle sue cinque circoscrizioni.

Dalla corrispondenza di Italo Calvino, Ralph Ellison, Kahlil Gibran, J.D. Salinger, Helen Keller, Yoko Ono, PëtrČCˇajkovskij, Jacqueline Kennedy, Dylan Thomas, Anaïs Nin, Martin Scorsese…

Recensioni d'autore

  • Per chi ama New York, domina lo struggimento, scatenato alla evocazione di luoghi come Central Park (nella lettera di Yoko Ono), la nera Harlem (Dylan Thomas alla moglie Caitlin)...

Conosci l’autore

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2021
Collana: 
Varia
Pagine: 
144
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807493089
Genere: 
Varia 
Traduttore: 
Pietro Grossi
Traduttore: 
Tommaso Pincio
Traduttore: 
Silvia Rota Sperti
Curatore: 
Shaun Usher