Novità Feltrinelli Gramma
“Ogni anno in tutto il mondo mille persone perdono la vita per colpa di un fulmine. Io non sono tra queste.” Così comincia la storia di Anna, che cresce insieme...
luglio-settembre 2022
di AA. VV.
“Sotto il vulcano” è una rivista trimestrale che, nell’arco di una serie di dieci numeri, si propone di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà. La scommessa è che da traumi come quelli che stiamo vivendo nascano pensieri e narrazioni nuove. Il proposito è di raccoglierli e, senza promettere risposte, aprire uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce.
Claudia Durastanti e Marino Sinibaldi hanno scelto come titolo per la parte centrale di questo numero Tutto esaurito e hanno invitato undici autori e autrici, italiani e stranieri, a raccontare il loro punto di vista su questo momento in cui l’umanità sembra aver consumato quasi del tutto le risorse del pianeta, ma anche quelle individuali e relazionali. Hanno risposto attraverso gli articoli, i racconti, i memoir, le riflessioni, le interviste, le poesie e il graphic novel che trovate in queste pagine, a fianco ai contributi delle nostre firme abituali.
Indice
Andrea Bajani
Marco Balzano
Toni Bruno
Maria Grazia Calandrone
Elisa Casseri
Joshua Cohen
Pietro Del Soldà
Fabio Deotto
Paola Dubini
Didier Fassin
Silvia Ferrara
Ilaria Gaspari
Fabio Genovesi
Ilya Kaminsky
Alexandra Kleeman
Vincenzo Latronico
Valentina Maini
Vito Mancuso
Luca Molinari
Francesco Orzés
Katja Petrowskaja
Telmo Pievani
Laura Pugno
Ingo Schulze
Giorgia Serughetti
Walter Siti
Fabio Stassi
Olga Tokarczuk
Luigi Zoja