Descrizione

“Noi? Ragazzi della libertà? Ma cosa c’entriamo con i partigiani? Sono storie vecchie, del tempo dei nonni e dei bisnonni…
I partigiani sono persone che molto tempo fa, quando in Italia c’era la guerra, hanno scelto da che parte stare. Ma chi gliel’ha fatto fare? Per rispondere a questa domanda ve ne proponiamo un’altra: e se provassimo a metterci nei loro panni? La Resistenza l’hanno fatta anche tanti ragazze e ragazzi della vostra età.
Noi li abbiamo incontrati e abbiamo realizzato una raccolta di memorie della Resistenza, perché restasse la loro testimonianza e fosse reso omaggio a chi ha rischiato la propria vita per la libertà. E se oggi voi potete mettervi nei loro panni – ma per fortuna siete in panni molto più comodi –, lo dovete anche a loro.”

“La libertà non è un regalo, va conquistata.”
La Resistenza raccontata in prima persona dalle ragazze e dai ragazzi che hanno scelto da che parte stare.

Recensioni d'autore

  • Ricordi personali, episodi drammatici, dinamiche familiari, rievocazioni di figure ingiustamente dimenticate, ma anche riflessioni che si intrecciano sul cammino incompiuto dopo la Liberazione.

  • A distanza di settantacinque anni, la memoria rischia e gli errori della storia possono ripetersi. Questo non deve accadere...

Conosci l’autore

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2021
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
208
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807923425
Genere: 
Ragazzi 
Curatore: 
Laura Gnocchi
Curatore: 
Gad Lerner
Illustratore: 
Piero Macola