Descrizione
QualityLand è un paese dove domina la qualità, e la tecnologia risolve ogni problema. I robot aiutano nelle faccende domestiche e sul lavoro, senza nemmeno doverglielo chiedere, e quando hanno anche solo un difettuccio, be’, si demoliscono e se ne acquistano di nuovi. Le persone, classificate in livelli dal sistema, non devono neppure preoccuparsi di cercare l’anima gemella, perché ci pensa un programma informatico a elaborare miliardi di informazioni e a far incontrare i due soggetti con la massima affinità possibile. Sembra tutto semplice e perfetto, finché un giorno Peter, titolare di un negozio di rottamazione di robot, riceve tramite un drone un prodotto che è sicuro di non desiderare e decide di fare di tutto per restituirlo. Ma se Peter ha ragione, allora l’algoritmo che ha fatto in modo che gli fosse recapitato ha torto e così vengono meno le fondamenta stesse di QualityLand.
Spassoso e distopico, l’avventuroso romanzo di Kling fa riflettere sul futuro e sul presente.
In un futuro prossimo dove tutti i processi decisionali sono automatizzati, un uomo ha la sfrontatezza di fare una scelta autonoma. Con conseguenze globali.
Recensioni d'autore
-
Potrebbe venirne fuori un "Black Mirror", però comico e sgangheratamente grottesco...
-
Potrebbe venirne fuori un "Black Mirror", però comico e sgangheratamente grottesco...
-
Leggere i romanzi di uno scrittore-cabarettista anarchico significa abituarsi alle sorprese...
-
Copertine diverse e opposte interpretazioni del mondo, a seconda della fiducia nella vita di chi li legge. Sta al lettore scegliere quale caramella mangiare...
Conosci l’autore
Marc-Uwe Kling
Marc-Uwe Kling è nato nel 1982 e vive a Berlino. Il suo Qualityland (Feltrinelli, 2020), è bestseller in Germania con più di 600.000 copie vendute, i diritti televisivi sono stati acquistati da Lionsgate (HBO), per la produzione e regia di Mike Judge (Silicon Valley).
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Gennaio, 2020
- Collana:
- I Narratori
- Pagine:
- 368
- Prezzo:
- 18,00€
- ISBN:
- 9788807033797
- Genere:
- Narrativa
- Traduttore:
- Elena Papaleo