Descrizione

Tardillo non è un invertebrato qualunque: è un tardigrado, un minuscolo essere capace di sopravvivere al caldo, al freddo e a molto, molto di peggio grazie ai suoi superpoteri. La Terra, però, a causa della sfrenata attività umana, sta soffrendo e Tardillo vuole intervenire prima che sia troppo tardi, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti. Si trasforma così in un’irresistibile guida pronta a rispondere a ogni domanda, a portarci a spasso per il pianeta e a farci viaggiare nel tempo. Racconterà ai più piccoli l’evoluzione del mondo e i fenomeni che lo caratterizzano, dalla fotosintesi clorofilliana allo scioglimento dei ghiacci. Proporrà esperimenti per comprendere meglio la natura e, grazie alle lettere dei suoi amici a rischio d’estinzione, spiegherà perché è in atto il cambiamento climatico. Così, alla fine di questo percorso, avendo per compagno un invertebrato simpaticissimo, potremo prendere il patentino SalvaTerra e metterci al lavoro!

Ciao, eccomi qua!
Sono un tardigrado, o meglio.. sono Tardillo, il tardigrado arzillo.Sono il supereroe più piccolo e più resistente dell'intero pianeta. Una volta che mi avrai conosciuto, non vedrai l'ora di rimboccarti le maniche e salvare la Terra insieme a me, perché... non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!

Un viaggio divertente e curioso attraverso i fenomeni della natura per capire il nostro pianeta e imparare ad abitarlo con rispetto.

Conosci l’autore

Paola Cereda

Paola Cereda, scrittrice e psicologa, ha vissuto  e viaggiato in diversi paesi del mondo lavorando nell’ambito delle arti per la trasformazione sociale. Si occupa di formazione e di laboratori artistici per giovani e adulti. Autrice di diversi romanzi, è stata finalista ai premi Calvino, Fahrenheit e Rapallo Carige ed è entrata nella dozzina del premio Strega con Quella metà di noi (Giulio Perrone Editore, 2019).

Scopri di più >>

Nicola Nurra

Nicola Nurra, naturalista, biologo marino e operatore subacqueo scientifico. Insegna Biologia marina presso l’Università degli Studi di Torino ed è presidente della cooperativa Pelagosphera, che si occupa di monitoraggio ambientale e didattica nelle scuole. Da sempre amico dei tardigradi che osserva con piacere attraverso il suo binoculare, nel marzo 2022  ha pubblicato Plasticene. L’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra (Il Saggiatore).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2022
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
128
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807923654
Genere: 
Narrativa, Ragazzi 
Illustratore: 
Alice Piaggio