Descrizione

Inizia tutto con uno scambio di ricette. È così che Francesca, bibliotecaria milanese, e Fabio, ingegnere romano, si conoscono. Solo che il blog è quasi tutto al femminile, per cui Fabio non ci ha pensato nemmeno un secondo e, semplicemente, si è finto una donna facendo entrare in scena Maria. Doveva essere solo un gioco, il desiderio innocente di avere accesso a un circolo di persone che condividono la stessa passione per i fornelli, ma tra i due pian piano si sviluppa un’intesa. Di mail in mail, dai consigli di cucina passano alle confidenze: Francesca è sposata, con una famiglia caotica da gestire e una vita molto pianificata; Fabio/Maria è più sregolato, single, reduce da un fallimento sentimentale.
Apparentemente diversissimi, hanno invece un’istintiva affinità nell’approccio ai fornelli e alla vita. All’impiattamento preferiscono la sostanza e, come parola chiave, “semplicità”: ingredienti genuini e tanta cura, in cucina così come nei rapporti personali.
Protetti dalle loro tastiere e dai 572 km che separano Roma da Milano, costruiscono un’amicizia complice e giocosa, sempre più stretta. Finché l’inganno non raggiunge il punto di ebollizione… Il trucco di Fabio reggerà a un incontro? E cosa succederà se le distanze si accorciano?
Un appassionante romanzo epistolare ricco di colpi di scena, che fotografa con ironia, sensibilità e intelligenza i chiaroscuri delle relazioni moderne. E sembra chiedere: in amicizia e in amore, è giusto fermarsi al “quanto basta”?

“Ho urgente bisogno del tuo aiuto!”
“Che c’è?”
“La tipa della chat di cucina vuole diventare mia amica, mi fa domande e non so cosa dirle!”
“Quella che crede che tu sia Maria?”
“Sì, lei.”
“Be’, non è quello che volevi?”
“Ma io volevo solo scambiare ricette, ora si complica tutto!”

Video

Recensioni d'autore

  • Godibile e intelligente.

  • Perfetto come lettura estiva.

  • E' il "C'è posta per te" dei nuovi tempi foodies.

  • Una storia divertente, brillante, piena di colpi di scena.

Conosci l’autore

Elena Dallorso

Elena Dallorso, ligure di nascita, romana d’adozione e milanese per amore, ha lavorato in Rai, poi in un grande gruppo editoriale come editor e ufficio stampa per tornare infine alla sua vera passione: il giornalismo. Ha scritto di cultura e società per molti quotidiani e riviste. Ora lo fa per “AD”. Ha due figlie. Per Feltrinelli ha pubblicato Signoramia (2019; con Francesco Nicchiarelli).

Scopri di più >>

Francesco Nicchiarelli

Francesco Nicchiarelli, ingegnere, è nato, lavora e vive a Roma. Ha una moglie, due figli e due gatti e nel 2000 ha fondato la Nicchia Film, piccola casa di produzione cinematografica indipendente. Per Feltrinelli ha pubblicato Signoramia (2019; con Elena Dallorso).

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2019
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
352
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807033452
Genere: 
Narrativa