Descrizione

Spagna, fine Ottocento. Alla Solariega, la grande casa di campagna della famiglia Ruiz de Peñafiel, tutti sanno che è impossibile tenere a bada la signorina Alba.
Curiosa e intelligente, trascorre le giornate all’aria aperta, le gote arrossate dal vento della Sierra e l’orlo della gonna sempre inzaccherato. La botanica è la sua grande passione e perlustra le valli alla ricerca di fiori per la sua collezione, che cataloga in modo minuzioso.
Alba ha ereditato l’amore per la natura dalla madre, che crede fermamente nell’emancipazione e nell’educazione femminile e vuole che le sue due figlie, costrette per tutto l’inverno al rigore di Barcellona, d’estate siano libere di coltivare i loro interessi.
Un giorno alla Solariega giunge notizia dell’arrivo del botanico tedesco Heinrich Willkomm. Il famoso studioso sta lavorando a un libro destinato a rivoluzionare la botanica e vuole includere la flora locale.
L’amore per la scienza che lui e Alba condividono si trasformerà ben presto in qualcosa di proibito, segreto e indimenticabile che, come il fiore che scopriranno insieme, avrà radici così forti e profonde da poter crescere anche tra le pietre.
Ispirato alla vita della prima botanica spagnola, Blanca Catalán de Ocón, un inno alla vita, alla natura e a seguire i propri sogni.

Una giovane donna con la passione per la botanica nella Spagna di fine Ottocento. Un amore proibito. Un fiore che lo renderà immortale.

“Era dai tempi di La ragazza con l’orecchino di perla e Seta che non leggevo un romanzo così elegante e delicato.” Abc

Storia di un fiore è un’oasi di pace e bellezza: è scritto con la stessa semplicità di certi fiori, che non necessitano di grandi foglie o colori sgargianti per catturare l’attenzione e diventare i tuoi preferiti. Una meraviglia da non perdere.” De lector a lector

Video

Conosci l’autore

Claudia Casanova

Claudia Casanova (Barcellona, 1974) si è laureata in Economia e Traduzione. Lavora in editoria, come editor e traduttrice. Membro dell’American Historical Association, ha scritto quattro romanzi storici e collabora con radio e giornali di divulgazione storica, sia spagnoli che internazionali. Molto apprezzato dai librai e dai blogger, che hanno innescato un ottimo passaparola, Storia di un fiore (Feltrinelli, 2019) è entrato nelle classifiche spagnole dei romanzi storici più venduti nelle catene El Corte Inglés e Casa del libro.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2019
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
208
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807033629
Genere: 
Narrativa 
Illustratore: 
Veronica Algaba
Traduttore: 
Gloria Cecchini