Descrizione

Nato su incarico del governo inglese e reso pubblico alla fine del 2006, l’ormai famoso Rapporto Stern ha fornito la prima ampia indagine sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici e sull’impatto sociale dei rischi ambientali. Dal momento della sua diffusione, il Rapporto si è imposto come un insostituibile strumento di analisi e un innovativo punto di riferimento per i governi di ogni parte del mondo.
In questo nuovo libro l’autore di quel documento – l’economista inglese Nicholas Stern – ne riprende i risultati e ne trae le più importanti lezioni politiche. Siamo infatti - avverte Stern - in un momento delicatissimo: le decisioni che verranno assunte nei prossimi cinque anni e le azioni che saranno intraprese nei prossimi due-tre decenni saranno vitali per il futuro del pianeta. Il modello tradizionale di crescita si è inceppato, ed è urgente pensare un nuovo modello basato su un basso uso di combustibili tradizionali. Ignorare la questione significa non solo condannare la Terra a un futuro di inquinamento, ma imboccare una strada di non sviluppo e di decadimento economico.
È urgente avviare azioni concrete, stabilire un prezzo per l’emissione dei gas serra, definire forti obiettivi di riduzione, bloccare la deforestazione, sostenere l’innovazione e l’impiego di tecnologie a basso tenore di carbonio. Per la prima volta in modo accessibile ma economicamente circostanziato, Stern chiarisce com’è possibile raggiungere questi obiettivi, ridurre drasticamente i rischi ambientali e favorire una nuova fase di crescita e di progresso.

Conosci l’autore

Nicholas Stern

Nicholas Stern insegna Economia alla London School of Economics, dove dirige l'Osservatorio indiano creato all'interno dell'Asian Research Centre. Dal 2000 al 2003 è stato Chief Economist e Senior Vicepresident della Banca mondiale. Dal 2003 al 2007 è stato consulente del primo ministro inglese per i temi dello sviluppo economico e del cambiamento climatico. Su incarico del governo laburista, ha condotto la prima ampia indagine sugli effetti economici dei cambiamenti climatici, poi trasformatasi in un rapporto, l'ormai famoso Stern Review, reso pubblico alla fine del 2006.
Tra le molte onorificenze ricevute, Nicholas Stern è stato nominato alla British Academy nel 1993 ed è membro onorario dell'American Academy of Arts and Sciences. Nel 2004 è stato inoltre nominato Knight Bachelor, una delle più alte cariche onorarie del Regno Unito.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2009
Collana: 
Serie Bianca
Pagine: 
272
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807171659
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Pietro Anelli