Descrizione

“La base della felicità sta nel seguire la propria speciale traiettoria, anziché omologarsi a un dover essere”

La solitudine può essere bella e creativa, ma solo se scelta. La solitudine non voluta, invece, fa soffrire e tocca un po’ tutti. Talvolta è evidente, come nel caso dei nuovi esclusi, di chi non può essere protagonista di nulla o di chi vive solo; altre volte è celata da una rete di relazioni solo apparenti, senza contatti nutrienti, reali e umani.
Così lo spazio interno si inquina per mancanza di scambi vitali: al chiuso della propria mente o della propria famiglia, i problemi sembrano ingigantirsi, assumere drammaticità e perdere i loro contorni reali. Alla fine non si riesce a condividere i propri stati d’animo con nessuno, nemmeno con se stessi. E il risultato è una profonda, inspiegata sofferenza, o azioni estranee perfino a se stessi. Questo libro, passando in rassegna i diversi tipi di solitudine e ripercorrendo i contorni di casi reali, aiuta ciascuno a ricostruire le cause della propria solitudine, con lo scopo di suggerire come fare ad aprire porte e finestre, lasciar entrare e uscire la vita e le emozioni, sdrammatizzare e, infine, perdonarsi.

Conosci l’autore

Olga Chiaia

Olga Chiaia, psicologa e psicoterapeuta, ha vissuto a Bari, a Roma e a Piacenza, dove attualmente vive e lavora. Ha scritto Il sonno e il sogno (Newton Compton) e, con Urra, Uscire dalla solitudine (2010) e A un passo dalla felicità (2011). Ha collaborato con alcune riviste (“Cosmopolitan”, “Yourself”) e siti web (“Lifegate”). Ricerca e studia terapie innovative, fa acquerello, meditazione e Kriya Yoga. Per Feltrinelli ha pubblicato Il bello di uscire dagli schemi. Come farla finita con rigidità e trappole mentali, e vivere flessibili e felici (2015) e Il bello di riscoprirsi umani. Istruzioni salvavita contro invidia, vergogna e competitività (2017).

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2019
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
176
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807892516
Genere: 
Tascabili