Descrizione

Cosa accade quando ci si trova in un paese che non è il proprio e dentro di sé cresce inaspettata una nuova vita? La donna che ci viene incontro con la sua storia è una studiosa di sociologia. Ha sposato un tedesco e vive a Ratisbona. La gravidanza si colma di memoria, di un passato familiare, difficile e non sedimentato. Dopo aver affittato un appartamentino in Grünes Gäßchen, un vicolo poco frequentato, la protagonista torna alla storia d’amore fra il severo padre siciliano e la bellissima madre piemontese, ripercorre l’infanzia e l’adolescenza e infine rivive la malattia della madre, tremenda e distruttiva, che si ripresenta come una spaventosa eredità, come una sfida.
Attraverso una scrittura-fiume, appassionata, attraverso la verità delle emozioni modulate con ironia e leggerezza, veniamo travolti dall’eroica quotidianità di una donna che deve conciliare speranze e destino, sentimenti e aspirazioni, progetti e fantasmi del passato.

Conosci l’autore

Silvia Di Natale

Silvia Di Natale nasce a Genova nel 1951 e si trasferisce nel 1975 in Germania, prima a Monaco, dove insegna nei corsi per lavoratori italiani ed è assistente alla cattedra di Sociologia dei paesi in via di sviluppo, poi a Ratisbona. Come sociologa ha condotto ricerche sui braccianti dell’Andalusia, sui pastori sardi e sull’aggressività giovanile. Ha fatto ricerca all’Università di Monaco, Ratisbona e Hildesheim ed è stata presidente del "Consiglio degli stranieri" del comune di Ratisbona. È nota anche come scultrice: dopo aver lavorato con marmo, terracotta e bronzo passa al legno e ottiene riconoscimenti con una serie di mostre (l’ultima, Parole nel legno, è dedicata alla guerra nel Kosovo). Attualmente vive tra Ratisbona e Sestino, in provincia di Arezzo. Con Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Kuraj (2000), che ha avuto varie traduzioni all’estero, Il giardino del luppolo (2004), L’ombra del cerro (2005, premio letterario Francesco Serantini), Vicolo verde (2008), Millevite. Viaggio in Colombia (2012) e, nella collana digitale Zoom, La ragazza che si dissolse nell’aria (2012) e El amorcito di Estrella (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2008
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
285
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807017414
Genere: 
Narrativa