Nagib Mahfuz

Naghib Mahfuz è nato nel 1911 al Cairo (quartiere di Gamaliyyah) dove è morto nel 2006. Considerato uno dei massimi scrittori arabi di tutti i tempi, è stato l’unico insignito del premio Nobel per la letteratura (1988). Oltre a romanzi, saggi e racconti ha scritto anche sceneggiature televisive e cinematografiche e ha lavorato a lungo come giornalista. È stato vittima, nel 1994,  di un attentato di fondamentalisti islamici. Con Feltrinelli ha pubblicato: Il nostro quartiere (1989), Vicolo del mortaio (1989), Il ladro e i cani (1990), Notti delle mille e una notte (1997), Miramar (1999) e Canto di nozze (2003).

Nagib Mahfuz

Miramar di Nagib Mahfuz

“È una felicità suprema non essere fedele a nulla: né a una classe sociale, né a una patria, né a un dovere” In un’Alessandria che ha perso il suo fulgore, spenta dalle politiche di Nasser, resiste una pensione, il Miramar. Un luogo di…

Luis Sepulveda: Io e Naghib Mahfuz nel bazar del Cairo

Luis Sepulveda: Io e Naghib Mahfuz nel bazar del Cairo

A volte, per sentirmi vivo e sapere che gli anni invecchiano con me, getto uno sguardo sul mio passaporto per rivedere i timbri d’ingresso e di uscita dei luoghi che lentamente si sono trasformati in una parte della mia patria…

Il Nobel a Naghib Mahfuz - un articolo del 1988

Il riconoscimento dell' Accademia di Svezia è andato a sorpresa a uno scittore egiziano che in Italia deve ancora essere scoperto. Nei suoi numerosi romanzi descrive la società del suo paese con attenzione particolare alla piccola borghesia...

Per Mahfuz Khomeini è un terrorista, dichiarazione del 1989

Lo scrittore egiziano Naguib Mahfuz, premio Nobel per la letteratura, ha accusato ieri di terrorismo l' ayatollah Khomeini, per la condanna a morte di Salman Rushdie.

Salwa Al Neimi: intervista a Naghib Mahfuz, 1988

I passi più interessanti di un' intervista che lo scrittore ha rilasciato al ‟Magazine littéraire” nel marzo 1988.

Allah odia gli scrittori. 1994: Mahfouz condannato a morte dagli integralisti

Dopo il feroce assassinio di tre intellettuali algerini anche il premio Nobel Mahfouz è stato condannato a morte dagli integralisti islamici.

È morto Naghib Mahfuz

Lo scrittore egiziano Naghib Mahfuz, premio Nobel per la letteratura nel 1998, è morto in un ospedale al Cairo all'età di 94 anni. Gli interventi di ‘Ala Al-Aswani e di Valentina Colombo, interviste e articoli dal nostro archivio storico,