Antonella Viola

Antonella Viola è scienziata, divulgatrice e professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova.

Con Feltrinelli ha pubblicato Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario (2021), Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità

e medicina di genere (2022), La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità (2023), Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita (2024) e Parlami d'amore. Un Viaggio scientifico nel desiderio, nella passione, nei legami (2025).

Antonella Viola

Parlami d'amore di Antonella Viola

Il piacere è una funzione essenziale della nostra biologia. Non è un lusso. Non è un vizio. È una bussola: ci orienta verso ciò che ci fa bene, verso ciò che ci tiene in vita. E ha una base concreta, misurabile. È il prodotto di circuiti neurali complessi. L&#…

Antonella Viola: Invecchiamento e longevità

Antonella Viola: Invecchiamento e longevità

Un contributo speciale per il sito Feltrinelli Editore. Non si può respingere il tempo che passa, ma si può accoglierlo con la giusta postura. Per essere longevi in modo sostenibile. È giunto il tempo di diventare i protagonisti di una nuova storia: quella in cui iniziamo a prenderci cura del nostro corpo e del nostro pianeta.