Michele Serra: Il Suv del Vip ha pure la mansarda

11 Settembre 2008
Ma dove andranno in vacanza quest'anno i Vip? Per esempio Luana Percossi, la protagonista del serial 'Novara giorno e notte', in onda su Retequattro alle dieci di mattina, irriconoscibile se non dalla troupe (che però non sempre la riconosce), dove andrà? Eh? Dove andrà? Le notizie sono ancora confuse. Dopo la rottura con il fidanzato Christian Secondini, calciatore del Novara, la bella Luana è incerta se raggiungere a Ibiza la sorella Ileana o fermarsi a Novara per la movida di agosto. Passiamo dunque ai casi certi.

Daniela Santanchè
Passerà il mese di agosto in un'isola completamente rifatta.

Silvio Berlusconi
Lo si è visto mano nella mano con Veronica Lario a Portofino, Porto Cervo, in via Condotti, a Formentera, alle Hawaii e a Vancouver, dove sta allestendo la sua nuova villa a forma di berretto di Davy Crockett, una ex caserma delle Giubbe Rosse con tre camerate da 200 letti. L'ubiquità fa sospettare l'uso di sosia per depistare i paparazzi: sospetto alimentato da un annuncio apparso su molti giornali: 'Cercasi persone molto basse pettinate come gli omini del calcio balilla'.

Giuseppina Forleo
Giudicata incompatibile dal Csm con tutte le principali località turistiche, è stata assegnata, per le ferie, alla Pretura di un villaggio minerario del Belgio.

Flavio Briatore
Con Elisabetta Gregoraci è stato avvistato sulla tolda del suo panfilo Le Poppe (è l'unico modello al mondo con due poppe), attraccato tra la Sardegna e la Corsica, nel senso che la prua è in Corsica e le poppe in Sardegna. Pagando un modesto pedaggio, la folla dei Vip-watchers potrà transitare da un'isola all'altra bevendo i fondi dei cocktail e raccogliendo le cicche dai posacenere. Alcuni succhiano avidamente i noccioli delle olive già succhiati, nella speranza che li abbia succhiati un Vip. Ogni mille disgraziati in transito, ne verrà sorteggiato uno che potrà fotografare col telefonino una infradito vdella Gregoraci, trasmettendo l'immagine alla redazione di 'Chi'. Appena sbarcato potrà comperare il giornale ed eccitarsi rivedendo le foto da lui stesso scattate, chiudendo la filiera.

Alessia Merz
Ormai nonna, similissima a Lina Volonghi, la protagonista scatenata di tante estati al Billionaire opta per vacanze tranquille: andrà sempre al Billionaire, ma con i nipotini, cercando di farli addormentrare in un separé leggendo favole con un megafono e oscurando le luci stroboscopiche con uno scialle da lei stessa intessuto. Molto di moda la pettinatura con la crocchia da lei lanciata: l'ha adottata anche Raz Degan.

Christian Vieri
Il suo Suv a due piani, con scala a chiocciola per salire in mansarda e torretta d'avvistamento per i leoni, è rimasto incastrato nel parcheggio sotterraneo di un centro commerciale di Orio al Serio, dove si era recato per fare shopping con la nuova fidanzata, la top model Uppi Kabongo. Un guasto alla centralina elettronica impedisce ai due di uscire dall'unico finestrino rimasto praticabile. Trascorreranno le ferie nel Suv in attesa dei soccorsi.

Ernesto Galli Della Loggia e Angelo Panebianco
Vacanze terziste per i due massimi portavoce del terzismo: né al mare né in montagna, né lunghe né corte, né care né economiche, né gaudenti né austere, né con la moglie né senza. Sono segnalati da parecchi giorni nell'area di servizio Sillaro, seduti sui gradini dell'autogrill, che si interrogano sul da farsi.

Capalbio
Quest'anno affollatissima. Politici di sinistra disoccupati e alti manager senza più incarico sono seduti sotto l'ombrellone da fine aprile. Trascorrono il tempo cercando notizie di sé nei giornali e praticando il nuovo giuoco che furoreggia all'Ultima spiaggia: il racchettone senza palla.

Breviario comico di Michele Serra

Di quando Berlusconi regalò alla regina d’Inghilterra un reggiseno di pizzo, pregandola di indossarlo in sua presenza. Di quando venne finalmente chiarito che “cariche dello stato” non si riferiva agli esplosivi usati durante la prima Repubblica. E di quando il Pd diede in affido i suoi elettori a …