Gli autori e le autrici Feltrinelli a Bookcity Milano 10-16 novembre 2025.

03 Novembre 2025

Dall’10 al 16 novembre a Milano torna Bookcity e sono molti gli autori e le autrici Feltrinelli (Feltrinelli Editore, Feltrinelli Gramma e Feltrinelli Comics) che partecipano alla quattordicesima edizione.
 
In occasione di Bookcity sarà in Italia uno tra gli autori più iconici della casa editrice: Colum McCann che sarà protagonista della serata di apertura del festival dove riceverà il Sigillo della Citta e dialogherà con Giovanna Zucconi a proposito della sua opera e del suo ultimo libro Twist, in uscita proprio l'11 novembre.
L'autore francese Jean-Baptiste Del Amo, di recente in uscita con La notte devastata (Feltrinelli Gramma), sarà a Bookcity protagonista di un evento-tour nei sotterranei del Castello Sforzesco. Per Feltrinelli Gramma ci sarà anche l’autrice vincitrice del Deutscher Buchpreis, Martina Hefter impegnata in una conversazione con Alessandra Carati sulla necessità di vivere e amare, sfidando menzogna, malattia e morte, argomento del suo libro in uscita l'11 novembre, Buongiorno, come stai?.

Maurizio de Giovanni porterà in scena al Teatro Franco Parenti lo spettacolo tratto dal suo ultimo romanzo L’orologiaio di Brest, in un viaggio nella memoria non condivisa del Paese, tra misteri irrisolti, segreti taciuti e ferite aperte degli anni di piombo. Lorenza Gentile, di recente in libreria con La volta giusta, e Lorenzo Marone, in uscita il 4 novembre con Ti telefono stasera, dialogheranno proprio a partire dalle tematiche dei loro ultimi due romanzi: la ricerca di verità personali e relazioni sincere, capaci di trasformare le difficoltà in crescita. 
Anche Gianrico Carofiglio sarà presente al festival e, con Alice Valeria Oliveri, presenterà il suo ultimo titolo Con parole precise, un libro di autodifesa civile che invita a smascherare le trappole del potere politiche e a recuperare il linguaggio come strumento di libertà e responsabilità civile. Ci sarà anche, in dialogo con Lucia Annunziata, Gad Lerner, autore con Riccardo Di Segni del recente saggio Ebrei in guerra. Dialogo tra un rabbino e un dissidente, un confronto sulle profonde lacerazioni che attraversano oggi il mondo ebraico.

Un dialogo originalissimo sarà quello tra Matteo Nucci, autore dell'amatissimo Platone. Una storia d'amore. e Giancarlo De Cataldo che ripercorreranno la vita del filosofo Platone, uomo prima che pensatore.
Sarà poi la volta di Erri De Luca che, in occasione dell'uscita di Prime persone, rilegge l’Antico Testamento attraverso le brevi biografie dei protagonisti che ne popolano le pagine, con una riflessione intensa sulla parola sacra; Cristina Comencini, invece, con Francesca Tumiati, presenterà L'epoca felice, il suo ultimo romanzo che indaga l’adolescenza come tempo di libertà, fragilità e desiderio di vivere. Paolo Rumiz torna con una nuova edizione illustrata di uno dei suoi libri più amati, Il filo infinito. Infine, è in programma un incontro con il sociologo Stefano Laffi, autore di Immagina. Antidoti contro la rassegnazione, un libro per combattere l’apatia, la stagnazione di idee, pensieri, stati d’animo.

Nell’anno dei 70 anni della casa editrice Feltrinelli in “Il Gattopardo. Una storia incredibile raccontata alle scuole superiori” Francesco Piccolo, intervistato da Gianluca Foglia, svela i retroscena di una delle vicende editoriali più affascinanti della storia.

Antonella Viola con Eliana Liotta presenterà il percorso “Le parole della cura”, giunto alla quarta edizione, per raccontare i valori, la cultura e i progressi delle scienze della vita e della salute attraverso i libri e i loro autori. Partendo dalla parola “amore”, Viola presenta il suo nuovo libro Parlami d’amore.
Massimo Polidoro, in occasione del suo ultimo saggio Il mistero delle origini dell'uomo, in uscita l'11 novembre, dialogherà con Silvia Lazzaris, accompagnandoci in un viaggio straordinario tra miti antichi e scoperte scientifiche; mentre il critico cinematografico Paolo Mereghetti terrà un incontro dedicato a Goffredo Fofi e al suo inedito, Arcipelago Sud, omaggio al Mezzogiorno e ai suoi protagonisti culturali, tenendo una riflessione sul rapporto di Fofi con il cinema popolare e con gli intellettuali del Sud che hanno segnato la nostra storia civile e culturale. Paolo Di Stefano, invece, dialogherà con Romano Madera e Mauro Bersani su Una giornata meravigliosa, il suo ultimo romanzo corale che racconta il presente con le sue contraddizioni: poesia e brutalità, incontri fugaci e smarrimenti, esplosioni di gioia e notizie spaventose. 

Quest'anno Feltrinelli Comics sarà presente al festival con Leo Ortolani, che dialogherà con Valentina De Poli sul suo nuovo libro, Tapum, una commedia all’italiana a fumetti capace di raccontare la Storia con ironia, dolore e profondità. 


A Bookcity verrà poi proclamato il vincitore della terza edizione del Premio Bianciardi. Luciana Bianciardi, Piero Colaprico, Gabriella D’Ina, Gianluca Foglia, Giacomo Papi, moderati da Paolo Pasi dialogheranno con il vincitore e gli autori del premio per gli inediti.

Bookcity fuori Milano

Anche per l’edizione 2025 Bookcity si apre al territorio, con una serie di appuntamenti che portano i libri e gli autori fuori Milano, in alcune città della Lombardia.
Il 13 novembre a Pavia sarà Gianrico Carofiglio, in dialogo con Giuseppe Antonelli ad aprire gli appuntamenti sul territorio. Sempre il 13 novembre, alle 18.30Como ospiterà al Teatro Sociale l’incontro con Cristina Comencini, che dialogherà con Sabrina Sigon, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e con l’Associazione culturale Parolario.
Domenica 16 novembre  a Lodi, nella Biblioteca LaudenseMatteo Nucci presenterà Platone. Una storia d’amore in dialogo con Fabio Francione; mentre a Cremona, presso il Museo Archeologico San LorenzoPaolo Di Stefano incontrerà il pubblico insieme a Elena Cappellini, in un incontro curato dal Porte Aperte Festival.

Programma

Lunedì 10 novembre
18.30 Libreria Feltrinelli, Piazza Piemonte 2/4. Massimo Polidoro, “Le origini dell’uomo: il mistero della nostra esistenza”, con Silvia Lazzaris.

Martedì 11 novembre
10.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale. Francesco Piccolo, “Il Gattopardo. Una storia incredibile raccontata alle scuole superiori”, con Gianluca Foglia.

Mercoledì 12 novembre
20.00 Teatro Dal Verme, Sala Grande. Colum McCann, “Evento di apertura di BookCity Milano 2025 - Il potere delle idee / le idee del potere”, con Cecilia Sala. Modera Giovanna Zucconi. Intermezzo musicale di Enrico Zanisi.

Venerdì 14 novembre
20.00 Casa di Reclusione di Opera. Colum McCann, “Non finirà finché non parliamo. Mille e un frammento da un conflitto”, Lettura scenica liberamente tratta da Apeirogon di Colum McCann (Feltrinelli) a cura del Laboratorio di Lettura “Fine pena: ora” dei detenuti dell’Alta Sicurezza coordinato da Fiorenza Auriemma, Donata Civardi, Antonella Meiani. 
Prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni consultare il sito del Festival.

Sabato 15 novembre
11.00 Biblioteca di Villapizzone. Sara Menetti, “Di mano in maglia”. 
Prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni consultare il sito del Festival.
12.00 Piccolo Teatro Grassi, Sala Grande. Gianrico Carofiglio, “Le parole: catene o strumenti di libertà”, con Alice Valeria Oliveri.
12.30 Teatro Franco Parenti, Sala Blu. Lorenza Gentile, Lorenzo Marone, “Il coraggio di cambiare, il valore dei legami”, con Isabella Fava.
14.00 Castello Sforzesco, Sala della Balla. Martina Hefter, “Quanto si è disposti a spingersi oltre per amore? Love scam, la truffa del cuore”, con Alessandra Carati.
15.00 Triennale Milano, Salone d’Onore. Lorenza Gentile, “Fragilità, Desideri, Possibilità, Minacce. Evento speciale in occasione dei 10 anni del Patto di Milano per la lettura”, con Teresa Ciabatti, Vittorio Lingiardi ed Ersilia Vaudo.
15.00 Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Paolo Rumiz, “Il filo infinito: un viaggio tra abbazie e memoria europea".
15.30 Fondazione Culturale San Fedele, Sala Ricci. Cristina Comencini, “Il nostro bisogno di felicità”, con Francesca Tumiati.
16.30 Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Erri De Luca, “Prime persone: le voci dell’Antico Testamento”.
18.00 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale. “Goffredo Fofi e il cinema popolare”, con Paolo Mereghetti. Segue la proiezione del film Due soldi di speranza.
18.30 Circolo Filologico Milanese, Sala Liberty. Matteo Nucci, “Platone, l’atleta dell’anima”, con Giancarlo De Cataldo.

Domenica 16 novembre
11.00 Castello Sforzesco, Sala della Balla. “Premio Letterario Luciano Bianciardi”, con Luciana Bianciardi, Piero Colaprico, Gabriella D’Ina, Gianluca Foglia, Giacomo Papi, Paolo Pasi e i vincitori del premio per gli inediti e del premio Bianciardi.
11.00 I sotterranei del Castello Sforzesco. Jean-Baptiste Del Amo, “Le paure, i segreti e gli incubi di una generazione. Un omaggio al genere horror di Stephen King”. 
Prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni consultare il sito del Festival.
11.30 Teatro Franco Parenti, Sala Grande. Maurizio de Giovanni, “L’Italia sospesa tra passato e presente. Reading di Maurizio de Giovanni”, con Marianita Carfora, Paolo Cresta, Rosaria de Cicco. Musiche di Marco Zurzolo con Rocco Zaccagnino. Regia di Annamaria Russo
14.30 Casa della Psicologia. Paolo Di Stefano, “Voci di un giorno qualunque”, con Mauro Bersani e Romano Madera.
15.00 Museo della Scienza, Sala del Cenacolo. Antonella Viola, “Le parole della cura”, con Eliana Liotta.
16.00 CASVA. Stefano Laffi, “Immagina. Antidoti contro la rassegnazione”, con Maria Fratelli.
16.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale. Gad Lerner, “Dialogo sull’ebraismo al tempo della guerra”, con Lucia Annunziata. Modera Milena Santerini.
18.30 Castello Sforzesco, Sala Bertarelli. Leo Ortolani, “Tapum. La Grande Guerra a fumetti. Incontro con Leo Ortolani”, con Valentina De Poli.

Bookcity fuori Milano

Giovedì 13 novembre
18.00 Pavia, Assolombarda. Gianrico Carofiglio, “Il potere delle parole. Evento di apertura edizione 2025 a Pavia”, con Giuseppe Antonelli.
18.30 Como, Teatro Sociale. Cristina Comencini, “L’epoca felice", con Sabrina Sigon, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e l’Associazione culturale Parolario.

Domenica 16 novembre
20.00 Lodi, Biblioteca Laudense. Matteo Nucci, “Platone. Una storia d'amore”, con Fabio Francione.
19.00 Cremona, Museo Archeologico San Lorenzo. Paolo Di Stefano, “Una giornata meravigliosa", con Elena Cappellini, a cura del Porte Aperte Festival.

Twist di Colum McCann

Anthony Fennell, giornalista irlandese, è sulle tracce di una storia sepolta in fondo al mare: i cavi sottomarini che trasportano le informazioni mondiali – parole, immagini, transazioni, meme, voci, virus che viaggiano veloci attraverso minuscoli tubi in fibra ottica posati sul fondale …

Erri De Luca

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997, …

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio ha scritto saggi, romanzi e racconti. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Per Feltrinelli ha pubblicato Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre …

Maurizio de Giovanni

Maurizio de Giovanni è scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore di popolari serie poliziesche come quelle del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone, di Mina Settembre e di Sara Morozzi. Dai …