Novità Feltrinelli Gramma
“Ogni anno in tutto il mondo mille persone perdono la vita per colpa di un fulmine. Io non sono tra queste.” Così comincia la storia di Anna, che cresce insieme...
“Vivace, accessibile e provocatorio: leggete questo libro.” Sunday Times
Ventitré miti economici, quelli che gli economisti neoliberisti ci propongono da decenni e i cui risultati disastrosi sono sotto gli occhi di tutti. Ha-Joon Chang, uno dei più rispettati economisti al mondo, li individua, li analizza e li sfata uno per uno, mostrandoci come funziona davvero il sistema e quali sono gli interessi che vi si nascondono. Perché non sono entità astratte come i mercati a far andare le cose nel modo in cui vanno, ma le decisioni umane, specialmente quelle prese da chi stabilisce le regole.
Qualche esempio?
• “I mercati devono essere liberi.” – No, il libero mercato non esiste.
• “Il mondo è cambiato da quando c’è internet.” – No, l’introduzione della lavatrice ha avuto conseguenze più significative.
• “Dobbiamo creare la ricchezza prima di distribuirla.” – No, rendere le persone ricche ancora più ricche non ci rende ricchi a nostra volta.
• “L’Occidente è più intraprendente per natura.” – No, i paesi poveri sono più intraprendenti di quelli ricchi.
In questo libro dai toni ironici, ricco di spiegazioni accessibili a ogni tipo di lettore sul funzionamento dei mercati e del mondo del lavoro, sull’uguaglianza e la globalizzazione, Chang distrugge i più ingombranti di quei miti. E ci spiega come non esserne schiavi, aiutandoci a capire quali possano essere i modi per plasmare un capitalismo con fini più umani.