Descrizione

“Sappiatelo, lo finirete in lacrime. Ma vi sentirete vivi, e umani, e meno soli.” Rosella Postorino

Ci sono persone che, quando le incontriamo, “ci bussano al sangue”: e Adele, incontrando Nicola, ha la certezza di avere trovato la persona con cui sentirsi finalmente intera. Ma quando l’intesa tra loro comincia a vacillare, sente prepotente il bisogno di confrontarsi con il proprio passato. Così, in una notte fatale che segnerà per sempre il destino dell’umanità, Adele torna al paese dove è nata, marchiata da un soprannome, Senzaniente, che è pesato sulla sua famiglia perfino dopo che il padre, Rocco, ha sfidato la miseria e conquistato il benessere. La storia fra Adele e Nicola s’intreccia allora alla storia di Adele e suo padre, in una spola sempre più serrata fra passato e presente, dove quello che ci è stato tolto quand’eravamo bambini rischia di diventare l’unica misura di quello che il mondo ci potrà offrire. Nessuno dei personaggi di questo romanzo riesce a tenere stretto quello che è convinto di desiderare, mentre l’intrinseca violenza delle relazioni si mescola alla loro intrinseca dolcezza. E una televisione sempre accesa si prende gioco dello sforzo di tutti di credere alla propria esistenza.
Chiara Gamberale risale all’origine delle nostre domande sull’amore, in quella terra scoscesa dove abbiamo cominciato a essere la persona che siamo, per regalarci le sue pagine più potenti, commosse e ispirate.

 

Video

Recensioni d'autore

  • "Il grembo paterno" fa fare un balzo in avanti a Chiara Gamberale.

  • Il padre, in questo romanzo, è il monstrum: la cosa meravigliosa e spaventevole...

4 4
  • Un altalenarsi di sentimenti ed emozioni. Da leggere.

  • Di come ci si può ammalare d'amore, ma anche guarire.

  • Uno di quei pezzi da 90 che non deludono mai le aspettative.

  • Una scrittura forte e senza sconti.

  • Chiara Gamberale sa captare i silenzi e i non detti che avvolgono come fili elettrici i suoi personaggi...

  • Per un contenuto così impegnativo era necessario un altro tipo di coraggio, e per fortuna Gamberale l'ha trovato: il coraggio stilistico.

  • Potente, viscerale e ispirato.

  • Solo Martin Amis ha osato tanto

  • Esplora il sentimento più potente in un coinvolgente romanzo di formazione.

  • Gamberale mette a nudo un amore difficile, quello verso il padre, di una figlia che diventa madre.

  • Il suo libro più intimo, come fosse un nuovo esordio dopo la maternità.

Conosci l’autore

Chiara Gamberale

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Con Feltrinelli ha pubblicato Per dieci minuti (2013), Adesso (2016), le nuove edizioni de La zona cieca (premio Campiello Giuria dei letterati 2008) e dell’opera d’esordio Una vita sottile (1999; 2018), L’isola dell’abbandono (2019). Ha scritto, fra gli altri, Le luci nelle case degli altri (2010) e Qualcosa (2017). I suoi libri sono tradotti in sedici paesi. È autrice e conduttrice di programmi televisivi, radiofonici, come Io, Chiara e L’Oscuro, e del podcast Gli Slegati. Collabora con “La Stampa”, “7 Corriere della Sera” e “Donna Moderna”. Ha ideato e dirige il Festival Procida Racconta.

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2023
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
224
Prezzo: 
11,00€
ISBN: 
9788807897412
Genere: 
Narrativa, Tascabili