Descrizione

Dietro al sushi, in Giappone come nel mondo, c’è la storia dell’itamae, «il signore che sta davanti al tagliere». Il sushi, a prima vista una preparazione facile da realizzare, richiede invece una grande abilità manuale, una conoscenza approfondita del pesce e il giusto equilibrio tra gli ingredienti, i colori e le stagioni. Nel rispetto del wa, ovvero l’armonia,
il principio che per i giapponesi sta alla base di tutte le cose. Questo volume è rivolto a chi si accinge a preparare sushi, per affinare al meglio la propria tecnica, il proprio senso estetico, la propria sensibilità gastronomica; a chi vuole sperimentare e trovare il proprio bilanciamento perfetto per il dashi, il riso e la salsa nitsume.

Video

Recensioni d'autore

  • Testi di inquadramento storico culturale, le fotografie di Paolo Picciotto, un viaggo dall'arte dell'itamae, il sushi chef, dal riso fermentato che serviva alla conservazione del pesce e buttato prima e dopo l'arrivo dell'aceto, l'evoluzione del gusto da cibo di strada ad arte costosa e lifestyle nel mondo.

  • A fare da guida è il maestro Shiro Hirazawa, lo chef che ha aperto Milano Poporoya, il primo ristorante giapponese d'Italia. Si parte da come preparare il riso, sfilettare il pesce, usare le alghe, le salse e utilizzare i coltelli. Per mettersi all'opera e creare più di 50 ricette.

Conosci l’autore

Stefania Viti

Stefania Viti, giornalista, laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha vissuto a Tokyo per circa dieci anni. Si occupa di Giappone contemporaneo e i suoi articoli sono pubblicati su testate nazionali e internazionali. Per Feltrinelli ha curato il volume Il Sushi uscito nella collana Real Cinema insieme al DVD Jiro e l’arte del sushi, con Gribaudo ha pubblicato L’arte del sushi (2015) edizione ampliata, aggiornata e illustrata del primo volume, Il sushi tradizionale (2016), Il libro del ramen (2017), Il libro del sake e degli spiriti giapponesi (2018), La cucina popolare e i matsuri del Giappone (2019) e Tè e dolci del Giappone (2021).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Ottobre, 2016
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
160
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788858016336
Genere: 
Varia