Descrizione

‟Io sono come Omero, intendo come Omero il mio cane, sempre alla ricerca delle sue radici.”
Con questa citazione in epigrafe comincia questa brillante ricostruzione della vita di Lawrence Ferlinghetti, poeta americano nato nel 1919 e protagonista della grande stagione della beat generation.
Giada Diano ha lavorato a stretto contatto del poeta, ma ha consultato anche i diari privati che lui le ha messo a disposizione, ha visitato amici e conoscenti, senza naturalmente trascurare alcuni membri della famiglia. A partire da questo incrocio di notizie, la biografia ha preso una strada non canonica. L’autrice ha privilegiato il taglio soggettivo ed emozionale, dando rilievo a episodi particolari della vita di Ferlinghetti. Molti hanno a che fare con le esperienze europee del poeta e con l’influenza che la stagione culturale di cui Ferlinghetti è stato padre e nume tutelare ha avuto fuori dall’America.
La vita di Ferlinghetti trae con sé stralci di altre esperienze: incrociamo Ginsberg e Pound, i gruppi anarchici italiani e i movimenti di avanguardia con cui il poeta ha avuto a che fare. Ultimo testimone di un’epoca gloriosa, Ferlinghetti e la sua straordinaria vicenda offrono un punto di vista sulla beat generation che rinverdisce e riattualizza, di quel movimento, le battaglie per i diritti civili, il clima di accesa tensione utopica, l’ansia di libertà professata nei fatti – tutti aspetti che suonano miracolosamente attuali.

Conosci l’autore

Giada Diano

Giada Diano, nata a Reggio Calabria, si è laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Messina. Ha condotto un dottorato di ricerca in studi inglesi e angloamericani presso l’Università di Catania e ha collaborato con la City Lights di San Francisco come traduttrice. Ha dato vita a un’associazione culturale (‟Angoli corsari”) che si occupa di promuovere eventi culturali nel Sud. Con Feltrinelli ha pubblicato Io sono come Omero. Vita di Lawrence Ferlinghetti (2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2008
Collana: 
Varia
Pagine: 
218
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807490668
Genere: 
Saggistica