Ci ha lasciati all’età di 101 anni Lawrence Ferlinghetti, poeta ed editore.

24 Febbraio 2021

Ferlighetti, cresciuto da romantico contestatore, ha conservato nelle sue opere la sua giovanile visione di una vita destinata a durare per sempre. Padre della Beat Generation, scopritore di Ginsberg, Kerouac, Burroughs, Corso e tanti altri, Ferlinghetti e il suo movimento rappresenteranno per sempre un’epoca gloriosa della nostra civiltà. Le battaglie per i diritti civili, il clima di accesa tensione utopica, l’ansia di libertà professata nei fatti,  tutti aspetti che suonano miracolosamente attuali e che ritroviamo intatti nelle sue opere.

Per Feltrinelli, Giada Diano ha scritto una brillante ricostruzione della vita del poeta che è più di una biografia, perché si legge come un romanzo: Io sono come Omero.

Io sono come Omero di Giada Diano

‟Io sono come Omero, intendo come Omero il mio cane, sempre alla ricerca delle sue radici.” Con questa citazione in epigrafe comincia questa brillante ricostruzione della vita di Lawrence Ferlinghetti, poeta americano nato nel 1919 e protagonista della grande stagione della beat generation. Giad…