Descrizione
Per lavorare nella Compagnia delle Illusioni un nome in codice è indispensabile, e quello di Antonio Morra è il più bello di tutti: ’O Mollusco.
Dopo una carriera d’attore con un solo ruolo importante – il portiere impiccione della serie tv Tutti a casa Baselice –, a quasi cinquant’anni Antonio Morra vive con la madre e la sorella Maria a Napoli, dove si arrangia dirigendo uno sfizioso gruppetto teatrale amatoriale. Il ragazzo di un tempo, pieno di sogni e forza di volontà, si è trasformato a causa di un terribile evento in un uomo senza capo né coda: perfetto dunque per la misteriosa Zia Maggie, che lo ha attirato nella potente rete segreta della Compagnia delle Illusioni. Così Antonio è diventato ’O Mollusco: l’interprete di mille ruoli diversi che gli permettono di influire sulle vite altrui fino a mutare la realtà, perché “le persone non vedono ciò che è vero, ma rendono vero quello che desiderano vedere”. E solo quando l’illusione avrà sovvertito anche la sua vita, Antonio potrà ritrovarsi. In fondo, come recita una delle regole della Compagnia, “la conseguenza estrema della finzione è la verità”.
Dopo lo straordinario esordio con La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Premio Campiello Opera Prima 2015), Enrico Ianniello – una delle voci più sorprendenti del panorama letterario italiano – ci rende spettatori attivi di una commedia agrodolce, ricca di svolte inaspettate.
“’La realtà è un lenzuolo bianco. Il film che vuoi vedere ce lo proietti tu.”
Premi e Riconoscimenti
- 2019 - Premio Letteraria - Vincitore Premio Letteraria
Recensioni d'autore
-
Ben dosata miscela di lingua, dialetto, espressioni popolari, modi di dire.
-
Pagine dolceamare come la vita, malinconiche ed esilaranti...
-
Napoli, dove la vita è teatro, sogno e illusione.
-
Nel vivo di un sogno antico: abbattere ogni barriera architettonica fra arte e vita.
-
Una commedia molto divertente.
-
Mi dichiaro entusiasta di La compagnia delle illusioni, secondo romanzo di Enrico Ianniello.
-
Ianniello sa scrivere, utilizza con duttilità una lingua moderna, spigliata, disinvolta ma non priva di profondità.
-
Molti personaggi, alcuni particolarmente riusciti.
-
Un romanzo che apparentemente ha i toni di una commedia ma che gioca, con delicatezza, con sentimenti forti e piccole o grandi catastrofi personali, in un'altalena spiritosa e commovente.
-
C'è tutta la Napoli dei nostri giorni.
Conosci l’autore
Enrico Ianniello
Enrico Ianniello (Caserta, 1970) è un attore, regista e traduttore. Ha lavorato a lungo nella compagnia di Toni Servillo. Dal catalano ha tradotto le opere di Pau Miró, Jordi Galceran, Sergi Belbel. Al cinema ha lavorato con Nanni Moretti, in televisione è il commissario Nappi della serie “Un passo dal cielo”. La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli, 2015), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2015 e diversi altri premi, tra cui Il premio John Fante Opera prima 2015, il Premio Cuneo 2015 e il premio Selezione Bancarella 2015. Per Feltrinelli ha pubblicato anche, nella collana digitale Zoom Flash, Appocundría (2016) e il romanzo La Compagnia delle Illusioni (2019).
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Gennaio, 2019
- Collana:
- I Narratori
- Pagine:
- 272
- Prezzo:
- 17,00€
- ISBN:
- 9788807033261
- Genere:
- Narrativa