Descrizione

“Dopo Lo scannatoio, non s’è fatto di meglio” Louis-Ferdinand Céline

Settimo pannello del ciclo dei Rougon-Macquart, iniziato nel 1871 con La fortuna dei Rougon e che si concluderà venti anni più tardi con il Dottor Pascal, Lo scannatoio (1877) è il primo “romanzo sul popolo che non menta, e che abbia lo stesso odore del popolo”. Quando inizia a uscire sulle pagine del “Bien publique”, nell’aprile del 1876, il romanzo viene immediatamente accusato di oscenità. Il successo è enorme, senza precedenti: trentotto ristampe nel 1877, altre dodici l’anno seguente. Inizia l’era dei bestseller. Per Stéphane Mallarmé, il libro non è solo lo specchio di un’epoca di ricerca e rinnovamento, in cui l’arte si ritrova incapace di rappresentare e assecondare le convenzioni e le ipocrisie della gente perbene, ma è anche “un eccezionale esperimento letterario”, in cui la “verità diviene la forma popolare della bellezza”.

Recensioni d'autore

  • Capolavoro naturalista.

  • Certi libri ti cambiano la vita.

  • Nel 1933 Céline lo omaggiò sulla tomba dicendo: «Dopo Lo scannatoio , non s'è fatto di meglio».

  • Nella sua nuova traduzione dell'«Assommoir», Luca Salvatore accentua le «cacofonie infernali» del testo dando risalto alla resa stilistica, non solo dei termini gergali ma della ricchezza metaforica e icastica dell'allure argotique. Un romanzo operaio e, insieme, l'ascesa e la caduta di una lavandaia: nei bassifondi parigini.

Conosci l’autore

Émile Zola

Émile Zola (Parigi, 1840 - 1902), considerato il fondatore del naturalismo letterario, riuscì a fondere il realismo psicologico e sociale di stampo scientifico con una narrazione trascinante e torrenziale, culminata nel ciclo dei Rougon-Macquart. Fra le sue opere principali, oltre a Germinale (1885) ricordiamo Thérèse Raquin (1867), Il ventre di Parigi (1873), L’ammazzatoio (1877), Nanà (1880) e La bestia umana (1890). Feltrinelli ha pubblicato nei “Classici” Germinale (2013), Nanà (2014) e Lo scannatoio (2018).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2018
Collana: 
Universale Economica I Classici
Pagine: 
624
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807902918
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Luca Salvatore