Descrizione

William Hoek, quattordici anni, è appena fuggito da un istituto d’igiene mentale. Di soprannome fa Lowboy, perché è lunatico, imbronciato, giù di corda e perché gli piacciono i treni della sotterranea. Non per nulla, quando lo vediamo per la prima volta è nel metrò di New York, su uno dei suoi treni prediletti. All’imperturbabile sikh di età avanzata che gli siede accanto confida il suo segreto: lo sanno, loro, che il mondo morirà tra sei ore, bruciato? E che l’unica maniera per impedire che ciò avvenga è che lui, Lowboy, perda la verginità?
Intanto il detective Ali Lateef, al secolo Rufus Lamarck White, noto in tutto il dipartimento per la sua passione per acrostici e anagrammi, è alle prese con la madre del fuggiasco, Violet Hoek. Ali Lateef, così ribattezzato a quattro anni dal padre diventato Muhammad Jeroboam, è il capo della sezione ‟Scomparsi Speciale Categoria”. Nutre un autentico amore per l’invisibilità e ha una specie di invidia della scomparsa.
Oscure storie che riemergono dal passato di Lowboy e di sua madre Violet (per la quale Ali dimostra rapidamente di provare un debole), rebus, anagrammi, tracce misteriose, incontri con le originali creature che abitano i sotterranei della Grande Mela guidano il detective nella sua ricerca contro il tempo, anche perché senza medicine il ragazzo diventa pericoloso per sé e per gli altri.

Conosci l’autore

John Wray

John Wray è una delle voci più importanti della nuova letteratura americana ed è stato incluso nella recente raccolta di Granta, Best of Young American Novelists, definita dall'‟Observer” come ‟La lista di scrittori che definisce le coordinate letterarie di una generazione”. Con Lowboy, la sua terza opera, pubblicata da Farrar, Straus & Giroux nel febbraio 2009, John Wray si inserisce a pieno titolo nella schiera di scrittori come Paul Auster, Don DeLillo, e più di recente Jonathan Safran Foer, che hanno saputo raccontare con ironia e tagliente lucidità l'incertezza del vivere contemporaneo. In Italia è uscito nel 2008 per la Gea Schirò La lingua di Canaan.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2009
Collana: 
I Canguri
Pagine: 
224
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807702112
Genere: 
Narrativa 
Traduttore: 
Silvia Rota Sperti