Ricerca Autori

Autori lettera Q

    Emilio Quadrelli

    Emilio Quadrelli

    Emilio Quadrelli (Genova, 1956) ha scontato in gioventù alcuni anni di carcere per reati associativi e contro il patrimonio. In seguito si è laureto in Lettere, è stato riabilitato, ha conseguito un dottorato di ricerca e, oltre ad aver intrapreso una carriera nel body building e nel sollevamento pesi, ha iniziato a lavorare come ricercatore sociale. Ha pubblicato saggi e ricerche sulla cultura delle palestre, sulle professioni criminali e sull'immigrazione.

    Vai alla scheda >>

    Giulia Quagli

    Giulia Quagli

    Giulia Quagli è nata in Toscana nel 1984, dove attualmente vive e lavora. Dopo il Liceo Scientifico si è dedicata totalmente al disegno e alla pittura frequentando l’Accademia di Belle Arti e successivamente la Scuola Internazionale di Comics a Firenze. La sua formazione parte dalle tecniche tradizionali più disparate per poi approcciare al digitale, dove trova massima espressione per le sue creazioni. La sua produzione spazia da immagini per il web alla grafica, dall’advertising all’editoria per l’infanzia. Insegna illustrazione presso The  Sign – comics and art academy. Per Gribaudo ha già illustrato Babbo Natale incontra i bambini di tutto il mondo.

    Vai alla scheda >>

    Salvatore Quasimodo

    Salvatore Quasimodo

    Salvatore Quasimodo (Modica 1901-Napoli 1968) è stato tra i massimi poeti del Novecento italiano, oltre che critico e traduttore, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1959. Tra le sue opere ricordiamo: Acque e terre (1930), Oboe sommerso (1932), Erato e Apollion (1936), Poesie (1938), Ed è subito sera (1942), Giorno dopo giorno (1946), La vita non è sogno (1949), Dare e avere (1966). Ha tradotto una selezione dei lirici greci nel 1940.

    Vai alla scheda >>

    Raymond Queneau

    Raymond Queneau

    Raymond Queneau, nato a Le Havre nel 1903, morto a Parigi nel 1976, ha partecipato attivamente al movimento surrealista ed è stato uno dei fondatori dell’Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle), un bizzarro laboratorio dove Queneau, Paul Fornel, Georges Perec, Jacques Roubaud, Italo Calvino e tanti altri hanno sperimentato tutte le potenzialità del linguaggio. Queneau è autore di romanzi e racconti, in prosa e in versi (Il pantano, Odile, Quercia e cane, Pierrot amico mio, Zazie nel metrò, I fiori blu, Icaro involato) e capolavori di inventiva come Piccola cosmogonia portatile ed Esercizi di stile. Feltrinelli ha pubblicato Odile (1989) e Il diario intimo di Sally Mara (1950, 1993).

    Vai alla scheda >>

    Anna Quindlen

    Anna Quindlen

    Anna Quindlen ha cominciato la sua carriera nel giornalismo, lavorando per il ‟New York Post” e successivamente per il ‟New York Times”. Nel 1992 ha vinto il premio Pulitzer per il giornalismo. È autrice di quattro romanzi, bestseller negli Stati Uniti, e di opere di non-fiction. Dal 1999 scrive regolarmente su ‟Newsweek”.

    Vai alla scheda >>

    Arturo Carlo Quintavalle

    Arturo Carlo Quintavalle

    Arturo Carlo Quintavalle è ordinario di Storia dell'Arte all'Università di Parma e direttore del Centro Studi e archivio della comunicazione della stessa università, che raccoglie nel Dipartimento Fotografia la più ampia collezzione pubblica di fotografie in Italia (cinquecentomila tra stampe e negativi). Nel campo degli studi sulla fotografia ha curato numerose mostre monografiche dedicate a particolari momenti e a singole personalità della storia della fotografia.

    Vai alla scheda >>