Fallito il WTO a Cancun

05 Novembre 2002
Saltato il tavolo delle trattative tra paesi ricchi e paesi poveri al WTO di Cancun che si è tenuto dal 10 al 14 settembre 2003. Cinque giorni che potevano essere cruciali per rilanciare la globalizzazione su basi più eque. Il terreno di scontro strategico è stato l´agricoltura. Il vertice di Cancun ha riunito paesi ricchi, nuove potenze economiche emergenti, nazioni poverissime. Fuori dai "palazzi", a far sentire la propria voce il movimento "new global".
La rottura si è consumata nel giro di pochi minuti durante la riunione decisiva. I primi ad abbandonare la riunione sono stati gli africani, seguiti via via da altri Paesi. La notizia non la ha lasciato indifferenti i delegati delle organizzazioni non governative, mentre all'esterno del centro in cui si svolge il vertice i "new global" hanno cominciato a scandire "vittoria, vittoria".

Le guerre dell'acqua di Vandana Shiva

Nel 1995 il vicepresidente della Banca mondiale espresse una previsione inquietante: "Se la guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l'acqua". Molti segni fanno pensare che avesse ragione. Le prime pagine di questo…