Donne globali. Tate, colf e badanti di Ehrenreich e Hochschild a "L'Infedele" di Gad Lerner

30 Aprile 2004
Alla puntata de "L'Infedele" in onda sabato 1 maggio alle h.21.00 su La7 condotta da Gad Lerner si parlerà di Donne globali partendo proprio dal libro curato da Barbara Ehrenreich e Arlie Russell Hochschild.
Ogni anno migliaia di donne lasciano l'America Latina, le Filippine e altri paesi del Terzo Mondo per lavorare nelle nostre case. Questo trasferimento su larga scala di lavoro tradizionalmente associato al ruolo femminile produce uno scambio diseguale. Si tratta di un fenomeno nuovo in cui i problemi di diseguaglianza prodotti dalla nuova economia globale si sommano alle difficoltà che le migranti incontrano nei paesi d'arrivo e alle conseguenze della loro lontananza sulla famiglia d'origine.
Gad Lerner analizzerà il fenomeno con la presenza in studio di vari ospiti, fra cui Adriana Cavarero, Bianca Beccalli, Marina Terragni, Susanna Camusso, Maurizio Ambrosini.

Donne globali

Al centro di questo libro sono gli effetti della globalizzazione sul lavoro femminile, e soprattutto su certe tipologie di lavoro che le donne occidentali non vogliono più fare. Quello della tata, della collaboratrice domestica, dell’aiuto per persone anziane e inferme. Lavori svolti da donne ch…