"Le malattie dimenticate" di Carlo Urbani vincitore del Premio "Salvatore Valitutti"

22 Ottobre 2004
Il libro di Carlo Urbani Le malattie dimenticate ha vinto la XI edizione del Premio Internazionale di Saggistica "Salvatore Valitutti". La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 23 ottobre nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Salerno.
Questa la motivazione della Giuria presieduta da Giuseppe Cacciatore: "Leggere questo testo non turba, in quanto legato alla storia ed alla attività professionale di un uomo, che tutti ormai conoscono, dopo il suo sacrificio nella lotta contro la Sars. Esso sconvolge, in quanto in questo mondo, dove le bombe e le lame sembrano aver acquisito il diritto della ragione, lo sforzo di chi lotta, soffre e muore per la scienza al servizio dell’umanità, assume il carattere di un contrasto ancor più lacerante. Le pagine di Carlo Urbani seguono, con lo spirito degli antichi viaggiatori, alcune vicende fondamentali del nostro tempo attraverso una lente speciale, che coglie il rapporto tra ricerca scientifica, scenari di sofferenza ed amore per l’umanità. Il testo, composto di lettere e di riflessioni, appunti di viaggio ed osservazioni, presenta una sua intima unità nella volontà di attribuire alla scienza una vocazione, che ne nobiliti l’impegno ed i fini. Le pagine di Carlo Urbani divengono quasi un testamento, scritto dove più grandi sono le sofferenze, dove la natura indifesa dell’uomo appare più evidente, dove un filo di speranza rappresenta la sola alternativa al duro mestiere di vivere. Premiare questo libro non significa cedere alla retorica delle solite occasioni ufficiali di commemorazione, ma ricordare che le ragioni della vita e della solidarietà sono più forti di ogni male".

Le malattie dimenticate di Carlo Urbani

Carlo Urbani non era un eroe né un missionario. Era un medico esperto di malattie tropicali che svolgeva la sua professione con generosa serietà e con passione scientifica. Il suo mestiere, esercitato con coerenza ed entusiasmo, lo ha portato inevitabilmente ad esporsi alla Sars mettendo in gioco l…