Ad Haiti situazione fuori controllo. Generale Onu abbandona la missione

20 Giugno 2005
Dopo un sequestro lampo di 24 ore, Gigliola Martino, 65 anni, commerciante italiana rapita alcuni giorni fa, è tornata a casa in buone condizioni. La donna vive ad Haiti da 35 anni e, insieme al marito e ai due figli, gestisce un’attività commerciale di forniture elettriche.
Nessuna rivendicazione politica è stata avanzata dai sequestratori; è probabile che la donna sia stata vittima di una banda che colpisce esclusivamente a scopo di estorsione. Almeno secondo la ricostruzione effettuata dalla Farnesina, che ha seguito l’evolversi del sequestro in collaborazione con l’ambasciata francese a Port-au-Prince e la missione dell’Onu.
La situazione ad Haiti rimane comunque difficile. Già prima di questo rapimento, l’Onu aveva lanciato l’allarme sul rischio che correvano gli stranieri presenti sull’isola. Secondo i dati delle Nazioni Unite 350 persone sono state rapite a Port-au-Prince fra il 25 febbraio e il 31 maggio. Tutte persone che si trovavano sull’isola per motivi di lavoro.
La tensione ad Haiti aumenta man mano che si avvicina la fine del mandato dell’Onu (prevista per il 24 giugno). Nei prossimi giorni il Consiglio di sicurezza deve decidere se prolungare la missione ed, eventualmente, inviare altri mille uomini come ha raccomandato il segretario generale Kofi Annan, in vista delle elezioni politiche di ottobre e delle presidenziali previste tra novembre e dicembre.
Mentre il comandante della missione, il generale brasiliano Augusto Heleno Ribeiro, ha chiesto di essere rimosso dall’incarico, forse proprio a causa dell’incremento incontrollato della violenza, il primo ministro Gerard Latortue spera che Washington decida di inviare i marines per riportare la calma ad Haiti, accusando in questo modo la debolezza e la scarsa decisione delle forze di pace Onu.

The Agronomist di Jonathan Demme

"Le mie uniche armi sono la penna di giornalista, il microfono e la mia fede, che nessuno potrà schiacciare, nel vero cambiamento." Jean Dominique La storia e l’uomo Che cosa è più affascinante in questo film, la storia o il protagonista? Jean Dominique è stato giornalista, combatt…