Péter Esterházy con Harmonia caelestis vincitore del Grinzane Cavour

17 Gennaio 2004
Péter Esterházy con Harmonia caelestis è il vincitore della XXIII edizione del Grinzane Cavour per la narrativa straniera. Nella terna vincente anche Édouard Glissant e Natasha Radjoicic-Kane.

La motivazione

Erede di un'antica e nobile famiglia ungherese, Péter Esterházy, ha dato vita con il romanzo Harmonia caelestis (titolo che richiama una raccolta di canti religiosi del '700) a un grande e complesso affresco della storia ungherese e mitteleuropea, in cui nel corso dei secoli si assiepano voci, destini, dolori e violenze, guerre e tradimenti. Coniugando un indomabile spirito avanguardistico, che smantella ogni struttura narrativa tradizionale, con il gusto ironico e scanzonato per vicende e aneddoti tratti dagli archivi della propria aristocratica stirpe, Esterházy intesse una sorta di epopea nazionale, che partendo dal Cinquecento giunge fino al XX secolo simbolicamente concluso nelle sue pagine.Strutturata come un puzzle, la prima parte di questo monumentale romanzo famigliare è un grande contenitore di cronache, leggende, riflessioni storiche, in cui campeggia un unico padre, quasi archetipo storico, in incalzanti metamorfosi: vescovo ed erudito, tiranno e folle, ministro e ambasciatore. Sono i molti volti di una famiglia che nella seconda parte, nel corso del Novecento, si confronta drammaticamente con nuove, tragiche disfatte: il tramonto della monarchia absburgica, le dittature di destra e sinistra, la decadenza economica e sociale. Grazie a un linguaggio dai molti registri, sullo sfondo di un'impenitente e gustosissima ironia, il 53enne Péter Esterházy, lo scrittore ungherese attualmente più significativo, ha creato con Harmonia caelestis non solo una grande saga, ma una composita metafora della storia europea: labirinto di disarmonie, di insensatezze e follie. E nella personalissima rivisitazione dei tanti eventi ha scritto un'opera di raffinata dismisura sull'assurdità del mondo.

Luigi Forte

Harmonia Caelestis di Péter Esterházy

Gli Esterházy, una delle più importanti famiglie aristocratiche d'Europa, si sono radicati attraverso i secoli nella storia ungherese e asburgica. Si tratta, quindi, di una storia europea e, infatti, Harmonia Cælestis, questo monumentale ‟romanzo familiare”, è stato salutato alla sua apparizione co…