Giovanni Agosti vincitore del "Premio Viareggio-Repaci"

30 Giugno 2006
Su Mantegna di Giovanni Agosti ha vinto "Premio Viareggio-Repaci", giunto quest’anno alla LXXVII edizione, nella sezione ‟saggistica”.
Nella giuria Giuliano Amato, Rosanna Bettarini, Roberto Cicutto, Maurizio Cucchi, Alba Donati, Giorgio Ficara, Guido Fink, Pietro Ghilarducci, Sergio Givone, Giovanni Gozzini, Mario Lavagetto, Grazia Livi, Raffaele Manica, Carla Moreni, Ferruccio Parazzoli, Claudio Piersanti, Elisabetta Rasy, Mario Santagostini, Gabriella Sobrino, Giorgio Van Straten, Marisa Volpi Orlandini.

La motivazione
"Partito dalla celebre mostra londinese del 1992, e frutto di quindici anni di ricerche, Su Mantegna I di Giovanni Agosti, si presenta come un commento attraverso i secoli al grande artista e insieme, come un ripercorrimento del paesaggio culturale italiano.
Erede della nostra migliore tradizione saggistica, da Longhi ad Arbasino, e portato da una scrittura di grande temperamento, Su Mantegna I è, infine, un volume di importante rilievo per gli studi italiani e un modello sicuro per le generazioni più recenti."

Vai allo speciale

Su Mantegna. Vol. I di Giovanni Agosti

Le drastiche scelte espressive di Andrea Mantegna (1431-1506), improntate a riserbo e rigore, costituiscono una delle proposte più avanzate del Rinascimento italiano, elaborata nella Padova cruciale di Donatello e di Squarcione. La corte dei Gonzaga si adopera a orchestrare il mito dell’artista, ch…